Valeria Golino e Francesca Archibugi a Il Cinema in Piazza per L’Albero delle Pere (Video)

C’erano Valeria Golino e Francesca Archibugi ieri sera in Piazza San Cosimato a Roma per Il Cinema in Piazza, la ormai tradizionale rassegna cinematografica estiva dei Ragazzi del Cinema America che ha riproposto L’Albero delle Pere, film del 1998 che racconta la storia di un quattordicenne, dall’insolito nome di Siddharta, alle prese con una famiglia a dir poco problematica. sua madre Silvia (Valeria Golino) è una donna fragile, incapace di affrontare la vita e suo padre, interpretato da Sergio Rubini, un regista sperimentale.

I due sono separati e ora Silvia vive con Roberto (Stefano Dionisi) dal quale ha avuto Domitilla. Un giorno la piccola sorellastra di Siddharta trova nella borsa della madre una siringa con la quale si punge e il giovane protagonista si troverà a dover risolvere il problema da solo, inutile infatti chiedere aiuto ai deboli e inadatti adulti della sua famiglia.

Con Valeria Golino e Francesca Archibugi a presentare al pubblico trasteverino L’Albero delle Pere, anche Niccolò Senni che interpretava Siddharta, ruolo che gli valse il primo Premio Mastroianni della storia della Mostra del Cinema di Venezia. A ricordare aneddoti e sensazioni di quel lavoro, anche il direttore della fotografia Luca Bigazzi, accompagnato dal suo cane Rita, e la montatrice Esmeralda Calabria. Ecco quanto ci hanno raccontato dal palco del Cinema in Piazza: