Valeria Bruni Tedeschi sul caso Sofiane Bennacer: Libération fa linciaggio mediatico (Video)

 

La cronaca irrompe sul cinema. All’anteprima stampa italiana di Forever Young (Les Amandiers), il nuovo film da regista di Valeria Bruni Tedeschi presentato in concorso a Cannes e di cui vi racconteremo tutto a breve, piomba il caso Sofiane Bennacer. Il giovane attore francese, nuovo compagno dell’attrice e regista, è il coprotagonista del film dove interpreta Etienne, un ragazzo tossicodipendente e a tratti violento. Proprio questa mattina, giornata dedicata alla proiezione e all’attività stampa di Forever Young, e, come ha sottolineato la stessa Valeria Bruni Tedeschi, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il quotidiano francese Liberatiòn ha pubblicato una fotografia di Sofiane Bennacer con le mani insanguinate. L’attore è infatti sotto inchiesta e sotto controllo giudiziario per presunto stupro e violenze dopo una o più denunce sporte il mese scorso dalle presunte vittime. Così, prima di parlare del suo film, la regista ha voluto renderci partecipi della sua dichiarazione a riguardo inviata all’agenzia di stampa francese France Press.

Sono stata io stessa vittima di abusi durante la mia infanzia e conosco il dolore di non essere stata presa sul serio – ha detto la regista – Ho dei figli ed è fondamentale per me più di ogni altra cosa che vivano in una società che li ascolti e li protegga. Ciò non mi impedisce tuttavia di essere sbalordita leggendo il quotidiano Libération di oggi di vedere il trattamento riservato a un giovane uomo oggetto di un’indagine penale in corso, senza alcun rispetto per le persone che stanno lavorando su questa indagine e senza alcun rispetto per il principio di presunzione di innocenza…”

Poi sullo stesso Bennacer Valeria Bruni Tedeschi ha dichiarato: “sono rimasta artisticamente impressionata da Sofiane Bennacer sin dal primo secondo del primo casting del mio film e ho fortemente voluto che ne fosse l’attore principale, nonostante le voci che circolavano di cui ero a conoscenza… ma ho comunicato ai produttori che queste voci non dovevano mettere in dicussione questa mia scelta… Non devo esprimermi sulla mia vita privata, ma visto che sono tenuta a renderne conto, voglio dire che Sofiane ed io abbiamo una relazione amorosa, ma questo rapporto è iniziato molto dopo la fine delle riprese, ed è basato innanzitutto su un’amicizia profonda un rispetto reciproco e una grande tenerezza”. Ecco il video integrale delle dichiarazioni di questa mattina di Valeria Bruni Tedeschi:

La foto di Valeria Bruni Tedeschi è di Angelo Costanzo