Uno Maggio Taranto: sul palco Francesca Michielin, Samuele Bersani, La Rappresentante di Lista

di Patrizia Simonetti

Francesca Michielin – reduce dal tour teatrale, pronta per il nuovo tour L’Estate dei Cani Sciolti e da ieri fuori come feat. con Disco Dance, il nuovo singolo di gIANMARIA – Samuele Bersani, La Rappresentante di Lista, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Luca De Gennaro, Niccolò Fabi, Gemitaiz, Fido Guido, Kento, Marlene Kuntz, Mezzosangue, Meg, Studio Murena, Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus. E pure Nino Fassica con la Los Plaggers Band.

Cast di prim’ordine quello di Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, il concerto della Festa dei Lavoratori del capoluogo pugliese che dalle 14 a notte fonda accenderà di musica e parole il Parco Archeologico delle Mura Greche. Un’edizione speciale quella dei 10 anni dell’evento, interamente autofinanziata e creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, punto di riferimento per attivisti e cittadinanza che ancora oggi condividono la profonda convinzione che non esiste sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale e che non può esserci progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani.

Direttori artistici di Uno Maggio Taranto si confermano Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, mentre a condurre l’evento tornano alcuni dei conduttori delle precedenti edizioni, come Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera. Insieme a loro anche due presenze speciali: il giovane attore e musicista Carlo Amleto e la Uno Maggio Orchestra creata per l’occasione da musicisti straordinari che interagiranno con molti degli artisti in line up.

Uno Maggio Taranto Libero e Pensante sarà trasmesso in diretta dalle 14 da Pluto TV, il servizio digitale FAST completamente gratuito di Paramount e dalle 20.45 anche  dal canale lineare Paramount VH1 (canale 715 di Sky e 167 del digitale terrestre).