Una commedia pericolosa con Enrico Brignano tra 007 e James Stewart. Videointervista

di Patrizia Simonetti

Cos’hanno in comune Enrico Brignano e 007? O meglio, James Stewart e Enrico Brignano? Ecco, loro hanno una finestra. E, per l’esattezza, la finestra, quella sul cortile. Si è divertito il regista Alessandro Pondi a scomodare persino il vecchio caro Alfred Hitchcock cui ispirarsi per il suo nuovo film intitolato Una commedia pericolosa che vede protagonista il predestinato Enrico Brignano a fianco di Gabriella Pession, e che arriva al cinema da mercoledì 30 agosto con una sigla molto jamesbondiana.

In Una commedia pericolosa Enrico Brignano interpreta tal Maurilio Fattardi, folgorato a sette anni sulla Via di Damasco non dalla luce divina ma da 007 che vedeva al cinema per la prima volta: decise infatti in quel preciso istante che sarebbe diventato un agente segreto. Purtroppo però non sempre i sogni si avverano e per quanto il buon Maurilio si impegni e abbia anche buone intuizioni e, in fondo, persino un certo metodo, il traguardo più alto raggiunto nella sua carriera è quello di responsabile della sicurezza di un centro commerciale dove però si fa chiamare Agente Mao.

E proprio come Jeff nel film del 54 del re del brivido, anche Maurilio Fattardi guarda continuamente dalla sua finestra sul cortile spiando i vicini, finché un giorno non assiste all’omicidio della bella e malinconica hostess Rita, nuova inquilina dell’appartamento di fronte. O almeno così crede. Parte da lì una linea narrativa fatta di equivoci, infatuazioni, segreti e cadaveri che coinvolge in primis un commissario di polizia tormentato dal Fattardi interpretato da un  Fortunato Cerlino sempre più apprezzato nella sua riscoperta chiave comica.

Ma anche, immancabile nella commedia all’italiana, un marito fedifrago (Niccolò Senni) e una moglie pericolosamente gelosa (Paola Minaccioni), così come una spietata criminale (Grazia Schiavo), una woman in black (Monica Vallerini) e una giovane donna delle pulizie di rumena di nome Olga interpretata da Emanuela Ionica, doppiatrice di professione – sua la voce di Zendaya, Elle Fanning, Bella Thorne e di molte altre grandi star del cinema internazionale – qui alla sua prima prova d’attrice, egregiamente superata, come sognava da tempo.

Le musiche di Una commedia pericolosa sono di Cris Ciampoli, qui il video del suo intervento in conferenza stampa e qui quello della conferenza stampa. Tra gag e risate, anche Una commedia pericolosa ci fa porre tuttavia una domanda piuttosto seria: qual è il confine tra omertà e invadenza? Quando è giusto intervenire se si pensa che qualcuno possa trovarsi in pericolo? Di questo e di altro abbiamo parlato nella nostra videointervista a Enrico Brignano e Alessandro Pondi, mentre in conferenza stampa abbiamo fatto due chiacchiere con Emanuela Ionica: