Un matrimonio mostruoso: si torna a ridere tra vampiri, licantropi, amori e tradimenti. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Squadra mostruosa non si cambia. Vabbè, ma giusto un pochino. Così nel sequel di Una famiglia mostruosa, ovvero Un matrimonio mostruoso, sempre diretto da Volfango De Biasi, ritroviamo tutti i protagonisti, o quasi, che ci hanno fatto ridere e lo fanno ancora, lasciandoci con quel dubbio che ormai è una certezza, e cioè che non bisogna avere denti aguzzi o lunghi peli sulla schiena quando c’è luna piena per essere dei mostri.

Rieccoli dunque Vladimiro e Brunilde, il vampiro gentile e la strega in stregopausa, ma anche Adalberto e Luna, il licantropo e l’umana stanca delle scorrazzate notturne del marito, altro che richiamo della foresta… E poi adesso hanno due figli, due teneri gemellini – uno dovrebbe aver preso del nonno l’altro del papà – con tanto di doppio passeggino corazzato. E riecco anche Stella ma senza il suo Nando, ora in Paradiso – sì ma fiscale – e pure Zio Nanni, ma quant’è cambiato grazie al suo cervello nuovo di Isadora Duncan… Ci sono pure Salmetta e Ivano, sempre a litigare perché lui è troppo buono, eppure è un bel po’ che la vampiretta di capelli rossi l’ha reso immortale… E come se non bastasse, arrivano pure le new entry: Glauco e Remo, ad esempio, lo strozzino sboccato nonché papà di Stella – e di sua sorella gemella – e l’avvocato, innamorato silente, che tutto sistema.

Nel cast ci sono quindi sempre Massimo Ghini, Ilaria spada, Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Paolo Calabresi, Sara Ciocca, e Vincenzo Sebastiani. Via Lillo, di cui si vede solo una figura di spalle con una voce simile alla sua. E via Lucia Ocone, così ad interpretare Brunilde arriva Paola Minaccioni. Ricky Memphis è l’avvocato Remo nonché fratellastro del fuggitivo Nando, e Maurizio Mattioli è Glauco Terrabruciata. Sparsi qua e là riconosciamo pure Elisa Di Eusanio che è Monia, e Greg in un mostruoso cameo come Dr.Frankenstein.

Tra crisi di coppia e scambi di ruoli, tradimenti e menopause – ma non è vero che le donne in meno pausa perdono i poteri, eh… –  citazioni cult da Via col vento e Frankenstein Jr. (A qualcuno piace caldo non si tocca…),  e naturalmente matrimoni mostruosi, i nostri eroi e non tornano a divertirci per puro… divertimento. Un matrimonio mostruoso arriva al cinema mercoledì 21 giugno. Le nostre videointerviste a Ilaria Spada, Ricky Memphis, Cristiano Caccamo e Emanuela Rei, e a Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Maurizio Mattioli e Volfango De Biasi: