Quando il cinema, in tutte le sue forme, tocca la realtà e la racconta nelle sue imperfezioni, nelle sue cose da cambiare e in quelle che invece vanno bene, parlando quindi di temi fondamentali per tutti noi, per le nostre vite, per il nostro presente e anche per il nostro futuro, come ambiente, integrazione, inclusione, comunicazione, lavoro, diversità, fragilità, pregiudizi, stereotipi, bullismo, disagio mentale. Ecco Tulipani di Seta Nera, il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale nato nel 2007 dall’Associazione studentesca di promozione sociale l’Università Cerca Lavoro (UCL), su idea di Paola Tassone e dell’attuale presidente Diego Righini, giunto alla XVII edizione che prende il via giovedì 9 maggio per concludersi domenica 12 maggio al The Space Cinema Moderno di Roma.
Quattro giornate di proiezioni di opere in concorso e fuori concorso, nazionali ed internazionali suddivise nelle quattro sezioni Cortometraggi, Documentari, Digital Series e #SocialClip con appuntamento con grandi protagonisti del cinema, dello spettacolo, della politica e della cultura, incontri, dibattiti, intrattenimento e premiazioni. I vincitori dela XVII edizione del festival saranno premiati il 12 maggio e verrà inoltre assegnato il Premio alla Carriera a Ricky Tognazzi e Simona Izzo, durante la serata di Gala conclusiva del festival, condotta per il terzo anno da Lorena Bianchetti, in onda il 3 luglio in seconda serata su Rai2. Tra i protagonisti dei lavori, tanti volti noti al grande pubblico come Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Carla Signoris, Alessandro Haber, Ettore Bassi, Ester Vinci, Elisabetta Pellini, Pietro Genuardi, Silvia D’Amico, Andrea Roncato, Sara Ricci, Pietro De Siva, Lucia Batassa, Franco Mussida, Salmo, Club Dogo feat Elodie, Dargen D’Amico e Matilde Gioli.
Nella giornata di apertura del Festival, dedicata principalmente alla proiezione delle opere in concorso della sezione Cortometraggi diretta da Paola Tassone con Presidente di Giuria Giulio Base e delle Digital Series presieduta da Janet De Nardis con Presidente di Giuria Vincent Riotta, sono in programma diversi appuntamenti tra cui il premio Tulipani Fuori Classe Talenti in Erba assegnato da una giuria giovane composta da una rete di 5 scuole del Lazio, il Premio per la Legalità alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero F. Morano di Caivano per l’innovativo progetto di alternanza scuola lavoro nel Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra gli altri premiati I Gemelli Di Guidonia, Dado, Antonio Giuliani e Angelica Massera. La sera il comico Marco Passiglia insieme a Janet De Nardis affronta con ironia il tema del riciclo di carta e cartone con lo spettacolo Divina carta ispirato all’omonimo podcast di COMIECO per sensibilizzare verso un mondo davvero sostenibile.
Nella seconda giornata di Tulipani di Seta Nera, oltre alla proiezione dei cortometrggi finalisti, in programma il premio Sorriso Cortissimi TLV WEB assegnato da Rai Pubblica Utilità, le proiezioni delle opere in concorso della sezione Documentari, diretta da Christian Carmosino Mereu con Presidente di Giuria Sophie Chiarello. La giornata si conclude con Pamela D’Amico, conduttrice Rai Isoradio, e di una serata internazionale di scambio tra Italia e Spagna con la proiezione del film documentario ispano- tedesco La Singla dedicato alla straordinaria ballerina di flamenco Antonia Singla nata sorda e diventata a soli 17 anni icona della danza internazionale, in sala Paloma Josefa Zapata García, regista del film.
La terza giornata incentrata sulle opere in concorso della sezione #Social clip diretta da Grazia Di Michele, che martedì 7 maggio debutta all’Off Off Theatre di Roma con Il Fascino discreto dell’ipocrisia a fianco di Patrick Rossi Gastaldi, ha come Presidente di Giuria Rossana Casale, che nella nostra videointervista ci parla anche del suo nuovo album jazz intitolato Almost Blue che uscirà a giugno. Sarà lei la special guest della serata condotta da Claudio Guerrini e del concerto Terra! Canzoni che amano la Terra con Eleonora Bianchini e Fabrizio Mocata al pianoforte che eseguono brani dedicati alla Madre Terra.
La giornata conclusiva è dedicata alle premiazioni. Tra gli ospiti attesi, Stefano Fresi e Liliana Fiorelli che assegnano il Premio Sorriso Rai Cinema Channel e la giuria dell’Ordine dei giornalisti Lazio presieduta da Alvaro Moretti che assegna il premio al miglior cortometraggio. Nel pomeriggio, proiezione del corto fuori concorso di Bob and Weave di Adelmo Togliani, che vede lo sport come antidoto contro il bullismo e la delinquenza minorile, con protagonisti Alessandro Benevenuti e Bianca Guaccero. Il Festival Tulipani di Seta Nera si chiude con la serata del Gran Galà, durante la quale verrano premiati i vincitori di questa edizione: condotto da Lorena Bianchetti, sarà trasmesso il 3 luglio da Rai 2. Le nostre videointerviste a Rossana Casale, Grazia Di Michele, Giulio Base, Vincent Riotta, Lorena Bianchetti, Claudio Guerrini, Pamela d’Amico:
Le Foto sono di Angelo Costanzo