Tra gioco d’azzardo e social media: l’Influencer Marketing come chiave di successo nel settore

di Redazione

C’è una piccola, grande novità di marketing per il settore del gambling, uno dei più all’avanguardia per tutto quello che riguarda comunicazione e vicinanza agli utenti. Un’innovazione che risponde al nome di Influencer Marketing e che promette di aprire una nuova era per tutto il comparto del gioco d’azzardo pubblico e legale.

Ma andiamo per gradi, cercando di fare un passo alla volta. Partiamo allora con il definire che cos’è l’Influencer Marketing. Si tratta di una nuova impostazione nata dopo l’avvento dei social media e con la comparsa di una nuova figura: l’opinion leader. Stiamo parlando di blogger, youtubers, tiktoker oppure per usare un termine più generico, di influencer. Sono grandi personalità della rete, capaci di esercitare un’influenza importante sul proprio pubblico, sui propri followers.

Questa nuova strategia è la nuova frontiera ma viene considerata anche come l’ancora di salvezza per tutto il gambling. Ne è convinto Michael Kleine, che nel suo articolo su Pulse di Linkedin, dal titolo Influencer Marketing: può curare il problema millenario dell’industria dei casinò? ha analizzato quali potranno essere le novità di questa rivoluzione. “Il marketing dell’influencer è meglio descritto come l’uso di contenuti di marca da star dei social media di alto profilo – si legge – celebrità, blogger e micro-influencer per creare messaggi personalizzati dai loro account personali a una base di follower fidata”.

Una strategia che può essere molto vantaggiosa per i casinò dal momento che, secondo le ultime ricerche di mercato, l’84% dei Millennial è presente sui social media, mentre solo il 66% della Gen X e il 44% dei Baby Boomer sono online.

È così che il mondo dei casinò online riuscirà a cambiare passo, proponendosi sempre di più come industria del futuro. Al centro, tra le nuove strategie di marketing, viene messa l’esperienza dell’utente, che è sempre più giovane e quindi moderno, digitale, interattivo. L’altro caposaldo del marketing del gambling, como sottolinea Gaming Report, è quello della User Experience, ovvero la relazione che intercorre tra cliente e prodotto o servizio, un rapporto che deve essere guidato da una User Interface, ovvero l’aspetto grafico, che deve essere in grado di offrire una fruizione accessibile e dinamica. Così facendo, infatti, aumenterà il rapporto di fiducia tra pubblico e brand, scongiurando l’effetto “noia” e sollecitando la fidelizzazione.

Un obiettivo difficile, che potrà essere raggiunto anche grazie all’Influencer Marketing, la nuova impostazione che sfrutta la visibilità social e il passaparola online. Quello preferito dalla nuova Generazione Z.