Torna il Filming Italy Sardegna Festival di Tiziana Rocca, madrina Francesca Chillemi. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Al via giovedì 22 giugno a Forte Village di Cagliari la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, e presentato alla Casa del Cinema di Roma. In cartellone proiezioni, anteprime, incontri, premiazioni e presentazioni di oltre 50 film e serie televisive, e con una madrina d’eccezione: Francesca Chillemi che subito dopo comincerà a girare Viola come il mare 2.  Si inizia in preapertura il 21 giugno con Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, presente assieme a Ricky Memphis e Ilaria Spada, e Fidanzata in affitto con Jennifer Lawrence, e con Rosario Dawson, ambasciatrice del Filming Italy Sardegna Festival che verrà ad accomagnare il suo nuovo film Below the belt diretto da Shannon Cohn, in anteprima mondiale assoluta.

E in un Festival nato e cresciuto da una donna, non poteva mancare, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che promuove la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media, il Filming Italy Women Power Award che verrà consegnato a Martina Stella. Donne quindi, ma anche giovani in primo piano e cioè gli studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema cui sono dedicate le masterclass di tantissimi ospiti illustri come Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e per l’occasione sarà proiettato il film di Steven Spielberg di cui è tra i protagonisti Prova a prendermi; Dennis Quaid, Daniela Melchior, la star portoghese di Fast X e Guardiani della Galassia Vol. 3, Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi dove c’è anche Paola Cortellesi; Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli con Da grandi; Gabriele Lavia e Lodo Guenzi che presenteranno La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati; Marco Bocci e Pietro Sermonti con La caccia; Riccardo Milani e Matteo Garrone.

Ci saranno anche Emmanuelle Béart e Clotilde Courau, Dominc West e tanti altri. Del mondo dei Social, presenti la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino. Ampio spazio alla serialità italiana, in particolare grazie alla collaborazione con Rai Fiction, verranno proiettati alcuni episodi delle serie TV: Don Matteo 13, Rocco Schiavone 5 e Mare fuori 3. Per il programma completo andate qui Ed ecco le nostre videointerviste a Francesca Chillemi e Tiziana Rocca: