This is Wonderland: un luminoso Paese delle Meraviglie per sentirsi un po’ Alice (Video)

di Patrizia Simonetti

Manca soltanto Alice nel suo onirico Paese delle Meraviglie che da oggi e fino al 17 settembre accende il Giardino delle Cascate presso il Laghetto dell’Eur. Per tutta l’estate infatti Roma ha il suo parco evento favoloso e luminoso firmato Lux Eventi: This is Wonderland, inaugurato ieri con il taglio del nastro da Titti Di Salvo, presidente del IX Municipio della Capitale, e da stasera aperto al pubblico dalle 19 fino alle 2 di notte. Un grande spazio verde di 40mila metri quadri a tema, inizialmente destinato a Villa Glori, ai Parioli, ma visto il fantastico effetto che fa, sta benissimo dov’è.

Ieri sera dunque la festa di apertura, tra musica, ospiti, open bar e leccornie varie per tutti. Prima però la conferenza stampa sul punto più alto della location, a fianco delle suggestive cascate, con una meravigliosa visione sulla grande palla bianca, star lo scorso anno di Videocittà nel ruolo che l’ha resa celebre di luna nel gazometro, stavolta posta invece al centro del laghetto, svettando sulla Cristoforo Colombo, fuori dal parco e visibile a tutti.

Nei prossimi giorni si accenderà pure lei dei colori di This is Wonderland con proiezioni a tema sulle sue candide curve che la renderanno “una sorta di spot della manifestazione e un regalo per tutti” dice in corso di presentazione Roberto Fantauzzi, presidente di Lux Eventi. Ed è sempre lui a spiegarci che se Alice non c’è, è perché Alice è ogni visitatore, adulto o bambino che sia, che entra a This is Wonderland sognando, magari, un finale diverso.

Chiunque varchi lo scintillante ingresso, ha infatti la grande occasione di tornare a sognare, proprio come Alice, senza sapere se in realtà sia davvero un sogno oppure no. Può fantasticare e immaginarsi di dimensioni più grandi o più piccole, ricordare i suoi giochi di infanzia, sorprendersi a sorridere davanti ai colori e alle facce buffe dei tanti personaggi che popolano il parco, e, sarebbe bello, anche a decidere di restare in questa dimensione, lasciandosi sorprendere dalla fantasia e dall’immaginazione. Come potrebbe aver fatto Alice, restando nel Paese del Meraviglie.

L’esperienza di This is Wonderland è davvero giocosa e rilassante. Si esce più allegri e divertiti dopo essere passati tra tazze gigantesche, grandi fenicotteri rosa, funghi giganti e variopinti, farfalle enormi, labirinti di carte, il mondo degli specchi e l’iconica scacchiera della Regina di Cuori. E dopo aver incontrato tutti i personaggi della fiaba di Lewis Carroll, dalla malvagia sovrana sul suo trono, al Bianconiglio con il suo orologio a segnare il tempo che non c’è mai, dagli stralunati Pinco Panco e Panco Pinco al Cappellaio Matto, fino al Brucaliffo, a dominare, quest’ultimo, un fumoso ed esclusivo Shisha Bar dai sapori e odori decisamente arabeggianti.

Infine, sul tondo palco nel verde, ospiti della festa di apertura, si sono esibite le Karma B. con un repertorio degli anni ottanta, un medley degli Abba e le indimenticabili canzoni Raffalla Carrà.

Poi è andato in scena lo spettacolo, quello che si ripeterà ogni sera, creato e interpretato da bravissimi giovani performer provenienti da tutto il mondo: acrobati, mimi, contorsionisti, danzatori, attori, a ricordarci che tutti noi siamo stati bambini e abbiamo oltrepassato, almeno una volta nella vita, il grande portale del Paese delle Meraviglie.

Vi consigliamo quindi sinceramente di farci un giro, ma intanto, per darvi un’idea, lo abbiamo fatto noi per voi: ecco il nostro videoreportage della nostra serata a This is Wonderland:




Le Foto sono di Angelo Costanzo