Tale e Quale Show 10: presentata la nuova edizione con Carlo Conti, giuria e concorrenti (video)

I concorrenti, che si chiamano protagonisti, scendono da 12 a 10 e sono metà uomini e metà donne; non potranno più ricevere il voto dell’insufficienza per cui si partirà comunque dal 6 politico; torna Gabriele Cirilli. E, nota dolente, niente pubblico in sala. Almeno per ora. Ecco le novità di Tale e Quale Show 10 al via venerdì 18 settembre in prima serata su Rai 1 e presentato oggi negli studi Fabrizio Frizzi di Roma da dove va in onda. A condurre il programma tra i più seguiti di sempre, sempre un entusiasta Carlo Conti. Giuria vincente non si cambia, per cui ecco tornare dietro al bancone dei giudizi Loretta Goggi, alla sua decima partecipazione, e che quest’anno festeggia anche i sessant’anni di carriera, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello.

Complici, a quanto pare, i teatri chiusi, tra i concorrenti di Tale e Quale Show 10 troviamo  diversi attori di musical che, liberi quindi da impegni da palcoscenico, son ben felici di partecipare al gioco delle imitazioni, come Luca Ward, Sergio Muniz e Giulia Sol, e poi ci sono Carmen Russo, i cantanti  Barbara Cola, Pago e Virginio, l’imitatrice Francesca Manzini, la conduttrice e cantante Carolina Rey, Francesco Paolantoni, tutti a cimentarsi con il canto dal vivo su basi e arrangiamenti realizzati di Pinuccio Pirazzoli non prima di aver passato almeno quattro ore al trucco e parrucco per somigliare il più possibile al personaggio da rappresentare. E tutti potranno prender parte alle votazioni dando le proprie preferenze al collega che si vorrà premiare, o anche votando loro stessi. Ci sarà un vincitore per ogni puntata e alla fine verrà eletto il Campione di Tale e Quale Show 10. Non mancano neanche quest’anno i vocal coach che sono sempre Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la actor coach Emanuela Aureli.

La Rai assicura che dal punto di vista della sicurezza legata all’emergenza Coronavirus, saranno seguiti tutti i protocolli sanitari previsti per garantire la massima sicurezza non solo agli artisti, ma anche a tutte le persone che lavorano dietro le quinte. Per trucco, parrucco e sartoria sono state ad esempio approntate nuove soluzioni studiate ad hoc, come gli 11 camerini distanziati. Ecco perchè al momento, nonostate le poltrone dell ostudio adibite solitamente al pubblico siano già state distanziate, Tale e Quale Show 10 comincerà con la sala vuota, anche se tanti escamotage sono allo studio della Rai e dei produttori dello show (Endemol) al fine di rendere non solo meno triste l’apparenza, ma anche perchè si tratta di un programma dove il sostegno degli spettatori è fondamentale. Tra le idee rese note oggi quelle di una sala apposita dove il pubblico potrà interagire come stesse lì pur senza esserci… staremo a vedere. 

Ecco una videosintesi della conferenza stampa di oggi con Carlo Conti, Gabriele Cirilli e la giuria, ovvero Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. E la presentazione dei concorrenti Carmen Russo, Luca Ward, Sergio Muniz, Giulia Sol, Carolina Rey, Barbara Cola, Virginio, Francesca Manzini, Pago e Francesco Paolantoni: