Noemi, Santi Francesi, Margherita Vicario, Violante Placido, Valerio Lundini, Galeffi, Mezzosangue, Nesli, Leo Pari, Amalfitano, Francesco Forni, Mox, Scarda, Lele Propizio, Folcast, Leonardo Zaccaria, Le Nora, Giovanni Ti Amo, Guidobaldi, 1989, Icaro: ci saranno tutti domenica 9 luglio al Parco Schuster a Roma per la grande festa di Compleanno di Spaghetti Unplugged, il format dedicato ai concerti dal vivo per sconosciuti che tra gli altri ha ospitato ai loro albori anche Gazzelle, Ultimo e i Måneskin, che spegne 10 candeline.
L’unico format di concerti dal vivo italiano nato per dare voce alla nuova musica emergente, facendo incontrare sullo stesso palco artisti affermati ed esordienti assoluti in nome della più ampia libertà di espressione e creatività. Le candeline si spegneranno durante una festa in grande stile con talk, ospiti, open-mic – l’iconica formula per cui chiunque può venire, iscriversi ed essere sorteggiato per suonare sul palco – sorprese e una super-secret line up che vedrà esibirsi tanti artisti, storici amici di Spaghetti Unplugged, per celebrare quelli che sono stati anche dieci anni di musica a Roma e in Italia.
“Se nei primi dieci anni c’è stata la musica – spiega Davide Dose, ideatore nel 2013 insieme ad Antonio Rossi del format – nei prossimi dieci vogliamo che ci sia anche altro, perché pensiamo fermamente che abbia senso portare avanti questo progetto nel futuro solo se riusciamo ad avere uno sguardo più consapevole sul mondo contemporaneo a 360 gradi ed un orizzonte più ampio“. Ed è per questo che la giornata sarà condivisa con il webzine Generazione, che proprio il 9 luglio festeggia i suoi primi tre anni di attività.
La festa di Spaghetti Unplugged inizia nel pomeriggio con gli appuntamenti in collaborazione con Generazione, e il talk Meme audere semper a cura di Simone Mastronardi con Scopertine, AS Roma Schickposting, La Scienza Coatta e Relatable Roma Meme. Seguirà un dissacrante momento dedicato alla stand up comedy con comedian emergenti molto attivi nel panorama romano: Filippo Spreafico, Rosa Di Sciuva, Riccardo Iossa Simonetta Musitano e Filippo Simoniello. Interverranno a sorpresa anche le Eterobasiche, il duo comico formato da Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani che ha raggiunto grande successo sui social e non solo. Poco prima delle esibizioni serali il palco ospiterà invece il talk Futuro Complesso dove si rifletterà dal punto di vista delle nuove generazioni su come affrontare il mondo che verrà. Il Talk a cura di Matteo Fantozzi e promosso da Chiedimi Come Sto vedrà protagonisti Evastaizitta (Giulia Paganelli), Pietro Turano, Emma Ruzzon, Ultima Generazione.
Si inizia a suonare dalle 20 con l’open mic che ha reso celebre Spaghetti Unplugged e che vedrà sul main stage 10 cantanti emergenti che dalle 21.30 cederanno il palco alla line up di cuisopra e ancora piena di artisti a sorpresa. Ci sarà spazio alla fine anche per dare due forchettate al tradizionale piatto di spaghetti, che non mancherà in chiusura dell’evento, questa volta preparato per il pubblico dallo chef-influencer Lo Spadellatore.