Sicilian Holiday: all’anteprima romana con Claudia Gerini. Videointervista

di Patrizia Simonetti

Un piccolo grande racconto pieno di romanticismo, un romantico desiderio di autenticità e di terra”. Claudia Gerini definisce così nella nostra videointervista Sicilian Holiday Un sogno fatto in Sicilia, il film di Michela Scolari dove a fianco di sua figlia, Linda Zampaglione, interpreta Francesca, una “cosmopolita viziata”, una donna italiana, da tempo trapiantata a Londra, che in una vacanza a dir poco singolare ritroverà le sue radici e un nuovo rapporto con suo marito. Ma la sua non è la sola storia al femminile del film.

Girato a Sciacca, nell’agrigentino, Sicilian Holiday Un sogno fatto in Sicilia, vede infatti protagonista Mia interpretata da Lilly Englert, attrice dal passato tormentato che, in Sicilia per lavoro, decide improvvisamente di fuggire alla sua vita frenetica per rifugiarsi in questa terra calda e dai meravigliosi paesaggi, dove incontra Nino (Francesco Leone), uno scultore di Sciacca, molto attaccato alle sue radici, e se ne innamora. Il sogno si infrangerà quando dalla sua vita precedente tornerà Phil, interpretato da Ivo Romagnoli, che è anche produttore del film. Nel cast anche Marcia Sedoc, Fuschia Kate Sumner, Lee Levi.

Il racconto, che viaggia dunque su due binari paralleli che alla fine riusciranno in qualche modo a toccarsi attorno a un falò, è delicato e costellato di piccoli colpi di scena e di vicende personali e familiari che scopriamo ad una ad una e che danno maggiore spessore ai vari personaggi, alcuni davvero originali. Anche se la protagonista assoluta resta la Sicilia, con le sue bellezze culturali, territoriali e antropologiche che si riveleranno persino terapeutiche.

Prodotto da FilmIn’ Tuscany in co-produzione con Adam Leipzig, premio Oscar per L’attimo fuggente e La marcia dei pinguini, Rai Cinema, Tramp Limited, il premio Emmy David Zuckerman e con il supporto della Sicilia Film Commission, Sicilian Holiday Un sogno fatto in Sicilia ha avuto la sua anteprima romana ieri sera, alla presenza di regista, cast e ospiti, al Cinema Barberini di Roma dove abbiamo videointervistato Claudia Gerini:




Le foto di Claudia Gerini e di Ivo Romagnoli e Marcia Sedoc sono di Angelo Costanzo