Sei in un Paese meraviglioso, se non ci credi guarda su Sky Arte…

Che l’Italia sia un Paese meraviglioso lo sappiamo tutti. Spesso però ce ne dimentichiamo e i motivi e le cause sono molteplici e tutte valide: la fretta, le preoccupazioni, lo scontento, la crisi. Vale la pena però di tanto in tanto soffermarsi ad ammirarlo questo nostro paese e a godercelo perché è bello ed è nostro, a dispetto della fretta, delle preoccupazioni, dello scontento e della crisi.

Sky Arte da stasera, giovedì 18 giugno, propone in prima serata Sei in un Paese meraviglioso, 10 puntate e altrettanti protagonisti che arrivano dal mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, pr viaggiare  da Nord a Sud attraverso la rete di Autostrade per l’Italia, partner di Sky Arte HD e Ballandi Arts, alla scoperta delle bellezze e dei tesori storico-artistici del territorio italiano. Comincia il giornalista Gian Antonio Stella a ripercorrere la sua vita tra le bellezze del Veneto, poi sarà Gaetano Curreri, frontman degli Stadio, a ricordare esordi e carriera nella sua Emilia; a seguire Eugenio Finardi in Lombardia, Dario Vergassola in Liguria, Bianca Berlinguer nel Lazio, Giancarlo Antognoni in Toscana, Tiberio Timperi in Abruzzo e il pittore Tullio Pericoli nelle Marche; a chiudere saranno Bianca Guaccero in Puglia e poi Vincenzo Salemme in Campania.

Filo conduttore, le experience proposte nelle aree di servizio di Autostrade per l’Italia, itinerari originali studiati con il contributo scientifico di Touring Club Italiano e Slow Food per un progetto che punta a valorizzare il territorio, creato in in collaborazione con il Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il personale, la Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E per offrire agli automobilisti esperienze di viaggio uniche e originali all’uscita dei caselli. In 70 aree di servizio della rete autostradale infatti è possibile trovare una grande cornice dorata con totem informativi e sistemi multimediali, per scoprire 5 proposte di viaggio ed experience originali studiate in funzione del tempo disponibile.