“A volte per capire chi siamo davvero dovremo poter uscire da noi stessi e guardarci dall’esterno, quante cose impareremmo…” Lo dice Don Ernesto in Se fossi te, in onda domenica 28 e lunedì 29 dicembre in prima serata su Rai 1, l’ultima serie Rai dell’anno che ci regala, magari per quello nuovo, un grande invito all’empatia e a metterci, appunto, non nei panni, ma proprio nella vita dell’altro, spesso talmente diversa dalla nostra da non poterla neanche immaginare.
I protagonisti sono Marco Bocci e Laura Chiatti, marito e moglie nella vita reale, per la prima volta in scena insieme dopo aver comunque collaborato due anni e mezzo fa ne La caccia dove lui era il regista e lei l’attrice protagonista, qui nei panni di Massimo Mancuso e Valentina Sangiorgi. L’unica cosa che hanno in comune è l’azienda, una nota fabbrica di panettoni che sta per andare fallita, per il resto lui è un operaio, lei figlia del titolare.
Massimo e Valentina non sono però soltanto questo: Massimo è rimasto vedovo, vive con il padre Oscar (Nino Frassica) e i suoi due figli Anna e Pietro (Martina Bonan e Leo Mannise), il minore dei quali soffre della stessa malattia cardiaca della madre, così da aver bisogno di un intervento di urgenza per sopravvivere, anche se non potrà più giocare a pallone. Lei, Valentina, da tutti considerata l’inutile figlia del capo, è una donna sottovalutata che si è inventata un suo mondo perfetto dove tutti, marito (Vincenzo Ferrera), figlio (Matteo Schiavone) e domestiche, la amano e la stimano, ma la realtà è ben altra. Quando proprio sotto Natale il padre (Bebo Storti) decide di vendere l’azienda che sarà delocalizzata all’est con tutti gli operai, molti dei quali verranno licenziati, lei si oppone, ma non l’ascolta nessuno.
Un colpo di fulmine li colpirà entrambi nello stesso posto e, no, non li farà innamorare, almeno non subito, ma li scambierà: Massimo entrerà nel corpo di Valentina e quindi prenderà il suo posto in azienda, Valentina farà lo stesso con Massimo e capirà cosa vuol dire vivere e sopravvivere stando dall’altra parte. Il tutto sulle leggerissime ali della commedia. Se fossi te è infatti davvero molto divertente, soprattutto grazie alle interpretazioni di Laura Chiatti e di Marco Bocci – che in alcuni atteggiamenti ci riporta alla sua esilarante interpretazione di Nicola in Scusate se esisto! di Riccardo Milani – pur trattando temi importanti, sia privati che sociali.
Nel cast anche Sebastiano Somma, Francesco Salvi e Mariella Valentini, mentre la regia è di Luca Lucini e Simona Ruggeri, la sceneggiatura di Andrea Valagussa e Valerio D’Annunzio e la colonna sonora del compositore romano Matteo Buzzanca. Il nostro videoincontro con Marco Bocci e Laura Chiatti:
