Sanremo è un Festival giovane, tutto merito di Morandi…

di Patrizia Simonetti

Soddisfattissimo Amadeus alla conferenza stampa in vista della finale del Festival. “Un Festival giovane questo Sanremo – ha detto il conduttore e direttore artistico – e il grande successo è tutto merito di Morandi” ha aggiunto, ironizzando sul fatto che le passate edizioni con gli ascolti più alti vedevano sempre la presenza di Gianni Morandi.

11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 per cento. Questi gli ascolti della quarta serata di Sanremo 2023, i più alti dell’era Auditel. Serata dedicata alle Cover, vinta da Marco Mengoni con una reinterpretazione da brivido di Let It Be con il The Kingdom Choir.

Stasera la finale, con tutti gli artisti che riproporranno nuovamente le loro canzoni. Tramite il Televoto, si arriverà ad una classifica dei primi cinque artisti. Poi tramite Televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica, si giungerà dai primi cinque al vincitore assoluto.

Eccoli in ordine di esecuzione: Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr.Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, gIANMARIA, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani, Sethu.

Come co-conduttrice, a fianco di Amadeus e Gianni Morandi, torna Chiara Ferragni. Ospiti Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode con i loro più grandi successi e l’ultimo singolo Ghosts Again dal nuovo album Memento Mori, fuori il 24 marzo.

Al termine della gara, verrà trasmesso un messaggio del presidente ucraino Zelensky “perché la voce dell’Ucraina venga sentita in tutta Italia – ha detto oggi in sala stampa l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk – il palco dell’Ariston è l’occasione di trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno perché la pace torni sul territorio europeo”.