Sanremo 2022: la finale con Sabrina Ferilli e la polemica Jovanotti/Morandi (Video)

Sono molto felice del successo di Sanremo, faccio i complimenti a tutti, la Rai è un’azienda pubblica e il successo di un’azienda pubblica è di tutti noi... Sanremo è patrimonio nazionale, chi lo attacca senza motivo mi fa molto male“. Così questa mattina in conferenza stampa Sabrina Ferilli che stasera affiacherà Amadeus nella conduzione della finale di Sanremo 2022. Esilaranti e ironici i suoi interventi, preludio di una performance da co-conduttrice che sarà sicuramente all’altezza della situazione, come potete vedere dal video a fine articolo.

Ascolti da paura, infatti, anche per la quarta serata di Sanremo 2022, che fa segnare un ascolto complessivo di 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60.6 per cento. Mai così bene dal 1995. Il picco d’ascolto si è registrato alle 22.15 con Amadeus che legge la lettera di Achille Lauro a Loredana Bertè con 16 milioni 288 mila spettatori, quello di share alle 23.35 quando Jovanotti racconta la passione di Amadeus per la pittura. Record assoluto per RaiPlay e grande successo sulle piattaforme digitali  La media di tutte e quattro le prime  serate è del 56,3%.

Come si farà in futuro? – si è chiesto il direttore dell’intrattenimento prime time Stefano ColettaDavvero è stato raggiunto un risutato straordinario. Non si tratta mai di fortuna, ma esiste l’incrocio tra il talento complessivo e l’occasione. A partire dal direttore artistico e da tutta la squadra, c’è stata la capacità di capire cosa serviva alle persone: vivere un’esperienza collettiva, liberatoria. Questo Sanremo è stata la festa della musica, ma anche di un paese, di una società, il racconto della lotta contro il pregiudizio e delle nostre radici. I duetti di ieri sera erano la nostra storia“.

Nella classifica generale al termine della puntata delle cover di ieri – molte assolutamente più belle e riuscite delle canzoni inedite in gara – grazie ai voti dalla sala stampa, della giuria Demoscopica 1000 e dal televoto da casa, al terzo posto c’è Elisa, al secondo Gianni Morandi e al terzo Elisa. Scoppia però la polemica: il non annunciato Jovanotti come superospite, oltre che duettante con Morandi nella cover, che Amadeus chiama piuttosto superamico, può aver facilitato l’ascesa in classifica del Gianni nazionale? La risposta per voce dello stesso Amadeus nel video a fine articolo.

E veniamo alla finale: stasera si esibiranno tutti i 25 cantanti in gara, superospite Marco Mengoni. Omaggio a Raffaella Carrà con la presentazione di un musical in produzione intitolato Ballo Ballo a lei dedicato. Dalla nave arriveranno all’Ariston Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Fiorello? Chi può dirlo? E ovviamente la proclamazione del vincitore: stasera a votare saranno le due giurie, quelle della sala stampa e la demoscopica, per il quarto anno consecutivo gestite da Noto Sondaggi, e i telespettatori da casa con il televoto. Ecco la presentazione di Sabrina Ferilli in conferenza stampa, preludio di una sua presenza sul palco ironica e divertente, e la risposta di Amadeus alla polemicha Jovanotti/Morandi: