Massimo Ranieri riceve il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo 2022 (Video)

Massimo Ranieri, con la canzone Lettera di là dal mare, vince il Premio della Critica Mia Martini di questo Sanremo 2022 assegnato dalla Sala Stampa. A lui, 27 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Giovanni Truppi con 15 voti, al terzo Elisa con 7.

Massimo Ranieri è apparso visibilmente commosso, poco prima di parlare e commentare questo riconoscimento, si era incrociato all’entrata della sala stampa con Gianni Morandi, che aveva appena ricevuto il Premio Lucio Dalla, con il quale aveva parlato un po’, i due poi si erano stretti in un abbraccio (video)

C’è un filo di perle – ha detto l’artista napoletano dopo aver ringraziato i giornalisti per il Premio Mia Martini – sono perle che mi hanno fatto crescere e una di queste è proprio questo riconoscimento, importante, inimmaginabile per me, una sorpresa meravigliosa. anch’io sono stato un emigrante, anche se soltanto per un mese, e mi sono rivisto in questa canzone quando ho attraversato l’ceano partendo da Napoli come spalla di Sergio Bruni ed ero terrorizzato, non potete immaginare quanto. Poi sono sbarcato in America, abbiamo fatto la tournée e sono tornato, mamma mi aveva dato per disperso… Quello dell’immigrazione è un tema attualissimo ancora oggi, penso a quei poveri cristi che viaggiano sui barconi in mezzo alle tempeste senza acqua né cibo, lasciando il loro paese per cercare fortuna all’estero…

Ecco il momento della premiazione e il discorso di Massimo Ranieri dopo aver ricevuto il Premio Mia Martini: