Sabrina Ferilli è Gloria, attrice in declino pronta a tutto. Le nostre videointerviste al cast

di Patrizia Simonetti

Gloria Grandi è un’attrice che ormai tutti identificano con il personaggio che interpreta in una popolare serie televisiva: la dottoressa Palazzo. E difatti, più che selfie o autografi, i fan le chiedono consigli e prescrizioni mediche. Gloria non ne può più e, soprattutto, vuole tornare al cinema perché “la televisione ha bisogno di attrici, il cinema di dive” dice, e lei si sente diva a tutti gli effetti. Ma il mondo dello spettacolo ha le sue regole e non è facile per il suo manager Manlio De Vitis trovarle un ruolo da grande schermo, né per la sua fedele assistente consolarla e farla tornar in sé. Lei però è disposta a tutto per tornare la star del cinema di un tempo, ma proprio a tutto…

Sabrina Ferilli torna protagonista di una serie Rai dopo ben 11 anni e lo fa con ironia e autoironia, perché è così che si allungano le carriere… Gloria, questo il titolo, è diretta da Fausto Brizzi e da lui scritta con Roberto Proia e Paola Mammini, e va in onda in 6 episodi da lunedì 19 febbraio su Rai 1 a raccontare quanto si è disposti a fare per recuperare notorietà e fama, per sembrare sempre al top anche se solo in apparenza, che tanto “sullo schermo il dentro non si vede” sentenzia Gloria, e, diciamolo pure, rimpinguare le finanze.Ma come se non bastasse, tra mille difficoltà, liti, sceneggiate e provini consolatori, arriva pure Lucilla, interpretata da Fiorenza D’Antonio appena vista ne I fantastici 5, giovane attrice che Manlio ha preso sotto la sua ala, apparentemente dolce ma in realtà pronta a combattere per prendere il posto di Gloria.

Gloria punta il dito anche sulla TV  del dolore, sulla morbosità di un pubblico che ne fa criterio di interesse e di attenzione, sul cinismo di chi gioca con il male, sul narcisismo senza limiti, sull’egoismo. Ma lo fa con leggerezza, ridendoci su. A fianco di Sabrina Ferilli, cui va tutto il nostro plauso per il suo mettersi in gioco e ridere anche di sé stessa, torna nel ruolo del manager senza troppi scrupoli Massimo Ghini a ricomporre una coppia artistica collaudata e affiatata. E nella parte della fedele assistente H24 c’è la sempre brillante Emanuela Grimalda.

Gloria ha anche un ex marito, Alex, che, ovviamente, l’ama ancora nonostante i tanti tradimenti di lei, interpretato da Sergio Assisi, e una figlia di vent’anni, Emma, che invece la odia, quasi quanto la madre odia la musica che lei fa, ed è interpretata da Martina Lampugnani. Poi c’è suo fratello Sergio che è Luca Angeletti che vive di pianoforte e di Filippo, il suo compagno, cui dà vita David Sebasti, quest’ultimo fa il carabiniere e adora la cognata, a differenza di Sergio. Loro il bacio apparentemente oscurato su RaiPlay destando non poche poemiche… Nel cast anche Massimo De Lorenzo, Eugenio Franceschini, e Adolfo Margiotta: lui è Michele, che a sorpresa diventerà molto importante per Gloria. Le nostre videointerviste a Sabrina Ferilli ed Emanuela Grimalda, e a Massimo Ghini, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Fiorenza D’Antonio: