Rose Villain, videoincontro con la madrina del Roma Pride: libertà è non dover scegliere, ma semplicemente essere

di Patrizia Simonetti

“Per me libertà vuol dire non dover pensare a cosa scegliere, o chi amare, ma semplicemente essere, e trovo sia assurdo che non sia così per tutti”. Rose Villain, madrina quest’anno del Roma Pride che domani, sabato 14 giugno, inonderà le strade di Roma di musica e colori, risponde così alla nostra domanda sul senso della libertà, quella “che noi tutti abbiamo oggi di scegliere. Io sono fortunata – ha continuato – ho vissuto anche a New York che è una Queer City dove è nato il Pride con i Moti di Stonewall portati avanti soprattutto da donne trans nere e ho visto cosa porta la lotta, la libertà di essere sé stessi”. 

A Rose Villain che soffre di misofonia, ovvero resta molto infastidita da alcuni rumori che producono le persone, abbiamo anche chiesto quali sono invece le parole delle persone che la infastidiscono di più e quelle che al contrario ama: “mi dà molto più fastidio sentire parole ignoranti, d’odio e di discriminazione – ci ha risposto – mentre le parole che amo sono rispetto, coraggio inclusione e amore”. Fuorilegge, titolo del brano che ha portato a Sanremo, è anche lo slogan del Pride di quest’anno. 

“Abbiamo invitato Rose Villain perché è un’artista che si è sempre battuta per tutti i diritti, un esempio di una nuova generazione di artiste che vuole esporsi, sarà un megafono delle nostre istanze – ha detto Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride –  sono anni che invitiamo artiste al Roma Pride per avere un megafono e per far arrivare il nostro messaggio a più persone possibili”. A fine incontro, lo stesso Colamarino ha omaggiato Rose Villain con una versione personalizzata di Genderella, mascotte della manifestazione. 

Per quanto riguarda la parata di domani, si partirà da Piazza della Repubblica per arrivare alla Pride Croisette a Caracalla passando per Via Cavour e il Colosseo. A conclusione del Roma Pride, la consueta grande festa a Rock in Roma, il PRIDE X ovvero il Roma Pride Official Party all’Ippodromo delle Capannelle, simbolo dell’orgoglio e della libertà, powered by Muccassassina. Rose Villain, dopo aver guidato la parata dal carro principale sul quale si esibirà più volte, salirà sul palco del PrideX con le sue hit più iconiche e attese. Con lei anche BigMama, Ditonellapiaga, Francesca Michielin e Aiello. Il nostro videoincontro di oggi con Rose Villain e l’omaggio della Genderella Rose: