Ron Un amico fuori programma: videointerviste a Lillo, Miguel Gobbo Diaz e DinsiemE

C’è una nuova moda nel mondo di Barney: il BBot, ovvero il Bubble Bot. Tutti i ragazzi della sua scuola ne hanno uno. Sono dei robottini empatici programmati per conoscerti alla perfezione, che ti fanno compagnia, ti aiutano a trovare amici, ma soprattutto sono loro i tuoi amici: ci puoi giocare, farci i selfie mentre voli sullo skateboard, e non ti tradisce mai. Barnet non ce l’ha, e sì che gli servirebbe, impacciato, impopolare e solo com’è. Così per il suo compleanno il papà gliene regala uno, ma si chiama Ron e ha qualche problemino. Intanto non sa nulla di nulla, balbetta e non funziona bene. Però è allegro, curioso, assolutamente innocente, e leale nei suoi confronti. E soprattutto è sconnesso da Internet, il che terrorizzerebbe chiunque. Può l’amicizia sfidare le regole della tecnologia?

Ron Un amico fuori programma (notare il doppio significato del titolo)  è il nuovo film d’animazione che parla ai ragazzi di amicizia, un’amicizia che include anche e soprattutto chi è diverso da noi, chi non condivide per filo e per segno le nostre opinioni, ha gusti diversi e un differente modo di pensare. Ma il bello sta proprio lì. Le differenze paradossalmente aiutano a comprendere il mondo e a capirsi l’un l’altro. E le imperfezioni possono diventare una benedizione se ci distinguono dall’omologazione generale e ci aprono ad uno sguardo alternativo sulla realtà.

Ron Un amico fuori programma, diretto da Sarah Smith e dal veterano di Pixar Jean-Philippe Vine, e co-diretto da Octavio E. Rodriguez, Smith, targato 20th Century Studios e Locksmith Animation e distribuito dalla Disney, arriva al cinema giovedì 21 ottobre ed è stato presentato in anteprima come evento speciale ad Alice nella Città, kermesse parallela e indipendente della Festa del Cinema di Roma, con tanto di red carpet dei suoi doppiatori/talent italiani che sono Lillo, che presta la sua voce a Ron; Miguel Gobbo Diaz, che presto rivedremo in TV in Nero a metà, qui doppiatore di Marc; i creators DinsiemE (Erick e Dominick) al loro debutto al doppiaggio proprio in Ron Un amico fuori programma, che danno la voce rispettivamente a B-Bot di Ava (Erick) e B-Bot Invincibile e B-Bot di Alice (Dominick). Li ho incontrati proprio sul red carpet, ecco le videointerviste: