Rocco Papaleo gira in Uruguay il suo nuovo film Onda su Onda con Alessandro Gassmann: un viaggio ideale per portare il pubblico in un luogo nuovo dove comanda la poesia

di Patrizia Simonetti

Primo ciak in Uruguay per Onda su Onda, il nuovo film di Rocco Papaleo scritto assieme a Valter Lupo e Federica Pontremoli, e che lo vede nel doppio ruolo di regista e protagonista nella parte di Gegè accanto ad Alessandro Gassman che interpreta Ruggero.

Quest’ultimo è un tipo solitario, schivo e fa il cuoco, Gegè invece ha un carattere solare ed esuberante e di mestiere canta. La sua carriera in realtà si è un po’ afflosciata e un concerto che ha in programma a Montevideo potrebbe risollevarne le sorti, quindi è ovvio che non può e non vuole assolutamente perdere l’occasione. Ad attenderlo nella capitale uruguayana c’è l’organizzatrice dello show, Gilda Mandarino, interpretata da Luz Cipriota, ma naturalmente nulla va come previsto. Inizialmente Gegè e Ruggero, così diversi tra loro, non legano affatto ma gli eventi, uno in particolare e decisamente inaspettato, li costringeranno presto a diventare amici anche perché entrambi covano la stessa inquietudine e coltivano il medesimo desiderio di rinascita.

“Da qualche anno ho la fortuna di poter fare dei film come regista – racconta Papaleo – e il mio cinema è stato sempre ispirato dal teatro canzone, sia Basilicata coast to coast, film perfettamente riuscito nel suo inganno, che Una piccola Impresa Meridionale. Anche Onda su Onda lo è e infatti a primavera lo porterò in teatro con Giovanni Esposito e la regia di Valter Lupo e dal 14 aprile saremo all’Ambra Jovinelli di Roma. La storia – continua il regista-attore lucano – è ambientata su una nave merci, la Buena Onda, diretta in Uruguay. Una sorta di viaggio ideale da una terra così misera come la nostra perché, parliamoci chiaro, è un momento di merda, per portare il pubblico in un luogo nuovo, una nuova a nazione dove, scusate la retorica, comanda la poesia”.

Onda su Onda, prodotto da Indiana Production con Less Is More Produzioni e Warner Bros. Entertainment Italia, arriverà in sala il 18 febbraio 2016 distribuito da Warner Bros. Pictures.

Leave a Comment