Psychedelicbreakfast: Camilla Filippi espone il suo viaggio emotivo nato su Instagram. Videointervista

di Patrizia Simonetti

Attrice, regista, autrice, artista. Camilla Filippi è tutto questo e in ogni ambito e progetto mette tutta sè stessa, a volte nel vero senso della parola. Cominciamo, a tal proposito, dall’artista, perché ieri sera a Roma siamo stati all’opening della sua mostra intitolata Psychedelicbreakfast allestita alla galleria Raw Messina e abbiamo avuto il piacere di videointervistarla prima dell’arrivo del pubblico. Un progetto artistico, un viaggio emotivo di cui ci aveva accennato già sei anni fa nel corso della nostra videointervista in occasione della presentazione della serie Tutto può succedere  e che ci aveva particolarmente intrigati.

Dal 2014 e per ben 200 giorni, ogni mattina, “unico momento in cui siamo noi stessi” dice, Camilla Filippi ha regalato un’immagine al suo stato d’animo del giorno, pescando da una memoria che è anche collettiva, traformandosi e postando i suoi scatti su Instagram. L’anno dopo, Psychedelichbreakfast è stata esposta come personale a Palazzo Colicola durante il Festival dei due Mondi di Spoleto. E ora eccola nella Capitale dove resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio.

Ma, come dicevamo, Camilla è più che poliedrica. Dopo il suo primo romanzo La sorella sbagliata (Harper&Collins) dove ha raccontato un viaggio nell’Italia del 1978 di due sorelle, una spastica, sua zia, e l’altra no, ha deciso di debuttare alla regia e lo ha fatto, affiancata da Andrea Bacci, con il documentario La casa di Andrea presentato quest’anno ad Alice nella Città e dedicato a un posto che lei ama e frequenta spesso, dove i bambini in cura per patologie gravi possono continuare ad avere accanto i loro genitori.

L’esperienza dietro – e davanti – alla macchina da presa l’ha soddisfatta, tanto che è al lavoro sul suo secondo film da regista che si intitola provvisoriamente Il regalo per la pensione, sempre autobiografico, protagonista stavolta un suo zio con una lesione cerebrale da forcipe, lasciato in eredità ai due fratelli da una madre morta giovanissima, che va in pensione.

Camilla Filippi attrice nel frattempo non si ferma: dopo aver interpretato per Sky Giulietta Masina nella seconda stagione della miniserie Io e Lei di Massimo Ferrari, a febbraio la ritroveremo su Prime Video nel film in Pensati Sexy diretto da Michela Andreozzi a fianco di Diana del Bufalo, la pornostar Valentina Nappi, Raoul Bova, Alessandro Tiberi, Angela Finocchiaro, Jenny De Nucci, Camilla Filippi e Fabrizio Colica. Di questo e molto altro ci ha raccontato nella nostra videointervista: