PETS Storie di un amore incondizionato: videoincontro con Sebastiano Somma e Andrea Bosisio

Si chiama PETS Storie di un amore incondizionato l’evento dedicato ai nostri amici animali che a Roma, fino a domenica 23 ottobre, nella Galleria al piano terra di Euroma2 e nel parcheggio esterno, vede coinvolte Enti e Associazioni per sensibilizzare il pubblico sul tema della loro cura e del rispetto che meritano. Presso gli stand e le postazioni allestite si può dialogare con esperti del settore, come veterinari, addestratori, volontari, per conoscere e vedere da vicino, attraverso dimostrazioni pratiche, le straordinarie capacità che hanno in particolare i cani di assistere e affiancare l’uomo anche nelle azioni più delicate.

Ad inaugurarlo e a presentarlo Sebastiano Somma, che lo ha definito “un incontro formativo anche per me che sono un amante degli animali e li ho in casa. È stato emozionante sentire gli interventi delle persone che hanno partecipato a questa grande festa che vede protagonisti i nostri amici a quattro zampe”. Poi Sebastiano Somma che ha passato poi la parola all’istruttore cinofilo Andrea Bosisio. In apertura dell’evento infatti, e davanti a una platea di giovanissimi studenti delle Scuole elementari, c’è stata la donazione da parte di Euroma2 di un cane guida Lions Limbiate, uno splendido labrador di nome Voltaire, alla signora Laura Melilli, ipovedente: È un dono bellissimo quello di ricevere Voltaire e mi sono sentita come, qualche anno fa, quando ho scoperto di essere incinta di mio figlio – ha commentato Laura –  per me ricevere il cane èuna gioia come quella dell’arrivo di un bimbo a casa. È un dono graditissimo di cui ringrazio tutti”.

Il dono di Voltaire ad una signora che per la prima volta potrà avvalersi dell’aiuto di un cane per affrontare i disagi del suo handicap – un dono offerto dinanzi ad una scolaresca attenta e sensibile- è un seme piantato in un terreno fertile che darà altri frutti – ha commentato Maria Luisa Cocozza, giornalista della rubrica L’Arca di Noè di Canale 5 – È questo il nostro compito: seminare con umiltà, raccogliere con entusiasmo, condividere con generosità. A Euroma2 ho incontrato tante persone che -ne sono certa- condividono questi semplici valori che danno senso al nostro impegno”.

Proprio da questa iniziativa di solidarietà nasce l’evento denominato PETS che vede il coinvolgimento di Enti e Associazioni di settore, come la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, il Municipio IX di Roma Capitale, l’ASL Roma 4 – Ordine dei Veterinari di Roma, la SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), l’AIDA & A (Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente) e Luna di Formaggio, che si occupa di animali provenienti da sequestri, maltrattamenti, situazioni difficili e di randagismo.

Fino al 23 ottobre, lungo la Galleria al piano terra del Centro Commerciale, il pubblico può inoltre ammirare una mostra fotografica di circa venti scatti, curata e prodotta da Euroma2, che ripercorre e racconta attraverso le immagini alcune tra le tappe più significative di un cane guida, allevato e addestrato presso il Centro di addestramento LIONS di Limbiate: dalla nascita, all’addestramento che dovrà affrontare per essere pronto alla futura attività di assistenza nei movimenti al fianco di una persona non vedente.

Mentre nel parcheggio esterno B è presente un educatore cinofilo della Dog Horizon, specializzato in recupero comportamentale per cani, che dà consigli alle famiglie ed è disponibile per far conoscere il lavoro che svolge insieme agli animali. Negli orari 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:00, in un’area recintata, si terrà la dimostrazione di una seduta di educazione di base, rivolta ad un numero massimo di otto cani alla volta, per spiegare come ragiona il cane e come comunica con gli altri. Ecco l’intervento di Sebastiano Somma e Andrea Bosisio e la consegna di Voltaire a Laura: