Peter Pan & Wendy: la paura di diventare grandi tra isole, pirati e bimbi sperduti

di Patrizia Simonetti

Il tempo non si può fermare, e non sempre siamo pronti a diventare grandi. Eppure “crescere potrebbe essere è l’avventura più grande al mondo”… parola di Wendy. A settant’anni esatti dal classico d’animazione del 1953, arriva su Disney+ Peter Pan & Wendy, versione rivisitata in live action dell’immortale favola di J. M. Barrie diretta da David Lowery (Sir Gawain e il Cavaliere Verde, Il drago invisibile) che si concede qualche appresìzzata variazione sul tema.

A non voler crescere in Peter Pan & Wendy, è Wendy Darling: ormai è decisamente più che una bambina, ma si ostina a giocare ai duelli con i fratelli più piccoli e a dormire in un letto nel quale non entra quasi più. Così quando improvviamente irrompe nella loro cameretta Peter Pan in persona, il ragazzo che non voleva crescere ed è riuscito a non farlo, in cerca della sua ombra, il feeling è immediato. E lo stesso con la fatina Trilli che qui è nera, non è gelosa di Wendy, e non parla la nostra lingua, e solo Peter Pan pare capisca ciò che dice. Wendy si lascia dunque accompagnare in volo, assieme ai suoi fratellini, sull’Isola che Non C’è dove vivono i bimbi sperduti, che magari non è esattamente il Paradiso sognato, e magari tutte quelle regole da rispettare a casa, come gli orari per andare a dormire o la scuola, che sull’Isola non esistono, non sono poi così male se c’è l’amore di una mamma e di una famiglia che ce le fa rispettare…

Non manca Capitan Uncino, con la faccia e tutto il resto di Jude Law e con un trascorso di amicizia con Peter Pan nuovo rispetto alla storia che conosciamo. “Nel realizzare Peter Pan & Wendy, ci siamo proposti di creare un film che onorasse sia il testo originale di J. M. Barrie che l’adattamento animato di Walt Disney – spiega il regista e co-sceneggiatore David Lowery – Volevamo rinvigorire il nostro racconto con sincerità emotiva, sentimenti profondi e un grande desiderio di avventura. Centinaia di incredibili artisti hanno lavorato molti anni per portare questo film sullo schermo e sono entusiasta che il pubblico possa vedere il loro lavoro, intraprendere questo viaggio e riscoprire una storia intramontabile da una nuova prospettiva”.

In Peter Pan & Wendy Wendy è interpretata da Ever Anderson (Resident Evil: The Final Chapter), figlia di Milla Jovovich cui somiglia tantissimo; Peter Pan da Alexander Molony (The Reluctant Landlord); Trilli da Yara Shahidi (Grown-ish); Giglio Tigrato, principessa guerriera della tribù indigena dell’isola, è la canadese di origine cree Alyssa Wapanatâhk, membro della Bigstone Cree Nation. Nel cast anche Joshua Pickering (A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe), Jacobi Jupe, Molly Parker (House of Cards – Gli intrighi del potere), Alan Tudyk (Rogue One: A Star Wars Story) e Jim Gaffigan (The Jim Gaffigan Show).