Non potevamo mancare a Ortidea 2023, il nuovo evento organizzato all’Orto Botanico di Roma da Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, in collaborazione con Il Museo Orto Botanico Università La Sapienza di Roma. Per la terza volta, il parco trasteverino è tornato a dedicare il terzo week end di maggio al vasto e variegato patrimonio florovivaistico italiano, offrendosi con i suoi alberi maestosi e secolari, le sue rare collezioni botaniche e le sue meravigliose e storiche fontane, come cornice per le esposizioni di orchidee, tillandsie, bromelie e kokedama, le piante giapponesi sospese che crescono con le radici volanti e senza vaso risalenti al 1600, ma anche, come sempre, di bonsai e piante carnivore.
I fiori per Ortidea 2023 sono arrivati dagli orti botanici di Napoli e Firenze e da ben tre associazioni italiane di settore tra le più prestigiose come A.I.O., A.O.C.I. e A.L.O., cui quest’anno si è aggiunta quella la Dendrobium & Fuukiran specializzata in orchidee giapponesi. Presenti anche autorevoli esperti, pronti e disponibili ad avvicinare il grande pubblico alla bellezza e ai profumi delle diverse specie di orchidee.
Particolarmente interessanti l’appuntamento dedicato alla coltivazione delle orchidee in casa, con utilissimi e indispensabili consigli su come godersele nel proprio salotto, dalla fertilizzazione al rinvaso, e l’incontro sulla loro cura con uno spazio dedicato al recupero delle piante malandate per aiutare i partecipanti a rimediare, per esempio, ad un’eccessiva o una scarsità di acqua o di sole.
Come da tradizione, a Ortidea 2023 non sono mancati laboratori per bambini, come Orchidee in testa che li ha visti alle prese con la creazione di coroncine fiorite di carta e cartoncino, e Fiori Ronzanti e il Mondo degli Impollinatori che li ha coinvolti nella scoperta del ruolo degli insetti e dei semi. E ancora, seminari e incontri a tema, mostre e visite guidate, sia all’esterno, nel verde del Parco, che anche all’interno della Biblioteca Corsiniana.
Due i percorsi più interessanti che hanno offerto al pubblico l’opportunità di visitare la mostra Rara Herbaria e di ammirare numerosi erbari provenienti dalla collezione di Peter Good. Nonché due esemplari del Tesoro messicano, il monumentale trattato naturalistico sulla flora, la fauna e la mineralogia del Nuovo Mondo, uno dei quali risale al 1613 ed è impreziosito dalle note manoscritte di Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei di Roma, per l’occasione aperto naturalmente alla pagina che raffigura l’Orchidea Lincea.
Fiore all’occhiello di Ortidea 2023, la prestigiosa mostra di orchidee rare e preziose allestita nella grande Serra Espositiva, alla quale hanno contribuito l’Orto Botanico di Napoli con la sua particolare collezione, l’Orto Botanico di Firenze, lo stesso Orto Botanico di Roma, le principali Associazioni di settore italiane e l’Associazione Dendrobium & Fuukiran che ha esibito la eleganza essenziale tipica del Sol Levante, con installazioni e esposizioni di specie di grande bellezza. Esposte anche varietà di orchidee provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Ecuador, presentate da Ecuagenera, direttamente dal Sudamerica. Una vera esplosione di colori e profumi che vi raccontiamo nel nostro video, buona visione: