Se la prima stagione ha raccontato il revenge porn tra gli adolescenti, Nudes 2 alza il tiro ed entra nel mondo degli adulti dove vendetta, soldi – soprattutto nel caso del sextortion che prevede ricatti ed estorsioni – e gelosia portano alla violazione dell’intimità e del privato delle persone in rete e sui social, spesso con conseguenze disastrose e drammatiche che coinvolgono non solo i diretti interessati, ma anche le loro famiglie. E se nel caso dei giovani può persino impedire lo svolgersi della vita e la relizzazione dei propri progetti, agli adulti può anchedistruggere una vita costruita con cura e sacrifici. A meno che le vittime non trovino il coraggio di reagire e diventare più forti dei loro carnefici.
In esclusva su RaiPlay, e presentata in anteprima ad Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, Nudes 2 racconta tre storie dirette da Laura Luchetti e Marco Danieli. La prima è quella di Silvia ed Emilio, lei giovane promessa della scherma, lui il suo maestro quarantenne del quale è innamorata. Il video intimo che viene messo in rete riguarda Emilio la cui posizione si aggrava progressivamente e viene allontanato dal circolo sportivo, mentre la madre di Silvia fa di tutto per tranquilizzare la figlia che senza di lui non riuscirà mai a vincere l’importante competizione che l’attende. Silvia è interepretata da Emma Valenti, sua madre da Astrid Meloni e Emilio da Michele Rosiello.
La seconda storia è quella di Luca e Giacomo, padre e figlio, il primo professore di matematica in una scuola privata che non ha ancora superato il lutto per la perdita della moglie, il secondo liceale nella scuola dove isegna il padre, irrequieto, ribelle e in perenne conflitto con il genitore. Luca conosce una donna online, poco dopo qualucuno lo minaccia di pubblicare i video con cui è in intimità con lei. Giacomo lo scopre e convinto che il padre abbia tradito la madre anche quando era ancora in vita, ricade nella depressione e nel circolo della droga. Luca è interpretato da Fortunato Cerlino, Giacomo da Lorenzo Sarcinelli.
La terza storia riguarda Michela e Francesca: la prima, madre di due figli, ha lasciato il marito per la seconda, e un giorno in rete inizia a girare un video intimo di Michela che non solo metterà in crisi la sua relazione con Francesca e il suo rapporto con le figlie in particolare con Cristiana, ma le farà perdere un lavoro importante e decisivo per la sua carriera. Per lei non sarà facile accettare il vero responsabile di tutto… Michela è interpretata da Lucia Mascino, Francesca da Sveva Alviti. Le nostre videonterviste a Emma Valenti, Michele Rosiello e Astrid Meloni, a Sveva Alviti e a Lorenzo Sarcinelli:
Le foto sono di Angelo Costanzo