Mondo dove sei: il singolo di Bobby Solo contro la guerra

di Patrizia Simonetti

Mondo dove sei è il nuovo singolo di Bobby Solo, pubblicato dall’etichetta discografica Videoradio e Videoradio Channel di Giuseppe Aleo: un inedito blues firmato ancora una volta insieme a Carlo Zannetti, in uscita il 22 dicembre su tutte le migliori piattaforme digitali internazionali, dedicato ad un’agognata ma sempre più improbabile pace nel mondo. Una canzone contro la guerra, che suggerisce una riflessione sulla situazione complicata che siamo costretti a vivere in questo periodo.

Amato in tutto il mondo, vincitore di due Festival di Sanremo, compositore, chitarrista e cantante, in Mondo dove sei Bobby Solo umilmente dialoga, ovviamente in senso metaforico, con il mondo stesso, chiedendogli solo di impegnarsi maggiormente, e si domanda come mai alcuni bambini non possano più giocare, paragonandoli ad un sole che non risplende più in un cielo blu, seguendo le parole del testo di Zannetti. “Caro mondo dove vai, Credo proprio che non lo sai, Ogni guerra è già persa, Questo è sicuro ormai, Ma mondo impegnati un po’ di più“. La voce di Bobby Solo vola sulle note di una musica latin blues e sulle parole di un testo semplice, ma allo stesso tempo severo, che descrive la guerra come una calamità inutile, una storia già vista e ormai fuori luogo. Il brano, registrato nei Master Studio di Udine, vede i due autori studiare gli arrangiamenti insieme al tastierista Massimo Passon.

Mondo dove sei segue il grandissimo successo di Indiano uscito il 6 ottobre scorso per la stessa etichetta, entrato in rotazione radiofonica e piazzatosi subito tra i primi cento brani della classifica di gradimento Indie Music Like del MEI, uno dei più importanti punti d’incontro tra le realtà indipendenti, quelle di oggi e quelle che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni, fondato e diretto da Giordano Sangiorgi. Tra l’altro Mondo dove sei verrà successivamente prodotto fisicamente come copia da collezione, in formato vinile, un 45 giri come quelli di una volta per intenderci, a numerazione limitata, che conterrà sul lato A il nuovo singolo e sul lato B, appunto, il blues Indiano.