Come vi avevamo anticipato, Maria Grazia Cucinotta ha inaugurato ieri a Palazzo Cupane la mostra La Moda al Tempo dei Florio, fino al 5 settembre al Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, nel messinese, di cui è madrina e testimonial. La rassegna di abiti d’epoca dal 1900 al 1930, che per completezza e valori dei cimeli esposti si può considerare la prima in Italia dedicata alla grande dinastia, è curata dall’architetto Giuseppe Miraudo, direttore del Museo, presente all’evento così come il sindaco di Mirto Maurizio Zingales che ha personalmente ringraziato l’attrice messinese, e rappresentanti della locale amministrazione comunale.
“Sono molto contenta di essere qui, conosco Giuseppe Miraudo da oltre vent’anni e so quanto ci tiene – ha detto Maria Grazia Cucinotta, come potete vedere nel video a fine articolo – Lui ha raccolto questi abiti e questi accessori pezzo dopo pezzo sognando di fare questo museo. Ed oggi è qui, è pronto per tutti noi. Per me è come vedere un film, dove ogni abito è un attore che racconta una storia diversa ed un periodo diverso. Guardando i tessuti ed i ricami si vede tutta la bravura degli artigiani di allora, dopo oltre cento anni sono ancora di moda, rivelano la femminilità di un tempo ed una grande arte nel vestirsi”.
“La collezione contiene testimonianze a partire dal primo 900 e fino al 1930 – ha spiegato Giuseppe Miraudo – è ricca di tanti cimeli alcuni dei quali anche rari. Il lavoro di ricerca è durato circa un anno, non è stato facile, ma ci siamo riusciti. La presenza di Maria Grazia Cucinotta conferisce ulteriore valore ad un evento che mi auguro venga apprezzato da tantissimi visitatori che potranno scoprire il prestigio di una famiglia che ancora oggi rappresenta un’importante pagina di storia della Sicilia”.
La Moda al Tempo dei Florio è un viaggio ideale alla scoperta di una dinastia, la cui ascesa fu così dirompente da caratterizzare non solo la società palermitana e siciliana di allora, ma anche il jet set internazionale. E l’icona di questo grande mondo era lei, la bellissima Franca Florio, la cui bellezza veniva descritta dai narratori del tempo come leggendaria e della quale la mostra contiene fotografie rare, ritratti ed abiti delle sartorie di cui era cliente, come la celebre Durant di Palermo.
I Florio furono gli artefici di un grande risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta preferita da regnanti, esponenti dell’alta finanza, viaggiatori, artisti, scrittori attratti da quell’atmosfera di spensieratezza e mondanità che si respirava nella Belle Epoque. Ecco il video di quanto dichiarato da Maria Grazia Cucinotta al taglio del nastro e quello dell’inagurazione della Mostra: