Le Radici del Gusto: videointerviste a Denny Mendez e Claudio Miani

Un viaggio tra i sapori del Lazio senza perdere d’occhio il suo variegato panorama artistico, dalla pittura alla scultura, dall’architettura all’artigianato. Si intitola Le Radici del Gusto Arte ed enogastronomia del Lazio il progetto volto a raccontare la tradizione della cultura enogastronomica e artistica della regione attraverso un percorso pluriennale che, partendo da Roma, arriva via via nelle altre province.

Di comune in comune, sono gli stessi abitanti a svelare, davanti a una telecamera, i piatti tipici del luogo e di come vengono preparati in famiglia da generazioni. Gli incontri diverranno delle videoricette popolari che a dicembre saranno trasmesse su un canale telematico dedicato e raccolte in un ricettario di pregio arricchito dalla tradizione artistica del territorio, come ci ha raccontato nella nostra videointervista l’ideatore del progetto Carlo Miani, presidente dell’Associazione culturale Officina d’Arte Out Out, che aggiunge: “l’idea è quella di raccontare quella che era la tradizione orale a livello gastronomico, quello cioè che cucinavano le nostre nonne; stiamo cercando di tornare indietro nel tempo e di recuperare quei prodotti e quei piatti tradizionali dei territori fatti dalle famiglie dei territori”.

Le Radici del Gusto Arte ed enogastronomia del Lazio è stato presentato a Roma, presso il Rooftop Zaffìro dell’Hotel Barberini, nel corso di una piacevole serata tra assaggi e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici del Lazio. Madrina dell’evento, Denny Mendez: “è un progetto che va a sottolineare la bellezza di questi paesi – ci ha detto l’attrice e conduttrice nella nostra videointervista – e secondo me hanno scelto me come madrina perchè come questi paesi mi mantengo genuina, con tanta voglia di goliardia e di condividere, di giocare e di stare insieme…”  Denny Mendez, che attualmente conduce su Business24 (Sky) il programma dedicato a manager e imprese intitolato Pole Position, nella nostra videointervista ci anticipa anche qualcosa del suo imminente ritorno a teatro, e anche al cinema in Addiction a fianco di Alessandra Mastronardi.

Presenti alla serata anche alcuni volti dello spettacolo tra cui l’attrice Blu Yoshimi, l’attore Stefano Skalkotos e il musicista e compositore Matteo Buzzanca. L’aperitivo di presentazione è stato curato dal ristorante romano STRACCO e all’evento presenti anche due corner di degustazione: uno offerto dall’Azienda vinicola Colle Picchioni, l’altro dall’Azienda agricola biologica Grotta Campanile.

Le Radici del Gusto è stato realizzato con il contributo di Regione Lazio e ARSIAL (Agenzia Regionale per lo sviluppo l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), e con il Patrocinio e il contributo dei Comuni: Carpineto Romano, Castelnuovo di Porto, Castel San Pietro Romano, Cave, Formello, Genazzano, Olevano Romano, Palestrina, Segni, Valmontone. Ecco le nostre videointerviste a Denny Mendez e a Carlo Miani:

Le foto sono di Angelo Costanzo