La Seconda Chance: videointerviste a Gabriella Pession, Max Giusti, Vittoria Gallione, Fabio Bizzarro

di Patrizia Simonetti

Genitori e figli. Rapporto difficilissimo da secoli e secoli. Che sia semplicemente per il gap generazionale o per altro, spesso in famiglia si discute e si litiga, a volte anche violentemente. E altrettanto spesso, mentre i figli sbattono porte e si chiudono, quando va bene, nel silenzio, i genitori si chiedono se e cosa hanno sbagliato. E alla luce dell’esperienza, vorrebbero una seconda chance… Ed è proprio questo che racconta il nuovo film di Umberto Carteni che si intitola proprio La seconda chance e che va in onda il 29 dicembre in prima serata e visione su Rai 1. Una commedia divertente che tocca però temi importanti, ricordando che il dialogo resta sempre la modalità migliore per comprendersi e andare d’accordo.

Certo, a Max e ad Anna, interpretati da Max Giusti e Gabriella Pession, genitori dei gemelli adolescenti Tina e Nico, cui danno vita Vittoria Gallione e Fabio Bizzarro, accade qualcosa di incredibile… Quando conosciamo la famiglia Mancini, compreso il meraviglioso cane Cocco (che in realtà è del regista), la situazione è proprio quella appena decritta: sia Tina, ragazza ribelle che ama divertirsi e che trascura lo studio, che Nico, più solitario e amante dei videogiochi, quando c’è da infierire su mamma e papà, non hanno limiti. Il vaso di Pandora si scoperchia quando compiono 18 anni e la super festa voluta da Tina in casa, con i genitori ovviamente fuori, degenera rovinosamente. Dunque per Max e Anna è tempo di fare i conti con se stessi e rimpiangere i bei tempi andati quando i figli erano piccoli, tutti da proteggere e decisamente più gestibili. Ma era davvero così? Potranno scoprirlo presto grazie a un pizzico di magia di Nonno Fausto, alias Maurizio Mattioli

Per la prima volta con La seconda chance ho scelto di raccontare la famiglia – racconta il regista – La storia affronta la tematica genitori-figli con leggerezza, trattando in modo sincero le dinamiche che si creano all’interno di un nucleo famigliare. Il film vuole divertire ma senza tradire l’autenticità dei personaggi, le loro inquietudini, le distanze che spesso si creano tra i genitori e i figli.  Ho cercato di raccontare questo spaccato del nostro quotidiano in modo semplice, mi sono messo a disposizione dei sentimenti e delle domande e riflessioni che spesso ci tormentano. Ho affrontato questo viaggio”immergendomi nei miei limiti di genitore, cercando le ragioni dentro i miei fallimenti”.

Le nostre videointerviste a Gabriella Pession che ci racconta anche della sua esperienza nella serie internazionale Those about to die Roland Emmerich che vedremo l’anno prossimo su Prime Video, a Max Giusti che ci parla anche di teatro, Capodanno e del ritorno di Gru, a Maurizio Mattioli che forse la sua seconda chance la darà al doppiaggio, e a Vittoria Gallione e Fabio Bizzarro: