La Clinica del Buonumore: ecco la nuova stagione del Teatro de’ Servi

di Patrizia Simonetti

Presentata ieri sera la nuova stagione del Teatro De’ Servi, nel cuore di Roma. Un cartellone all’insegna del divertimento e della spensieratezza di cui abbiamo avuto un piacevole assaggio con le Pillole di stagione, che hanno portato sul palco dei veri e propri trailer live di tutti gli spettacoli che dal prossimo ottobre animeranno la sala capitolina ad opera dei loro attori in scena. Ed è per questo che il teatro, con una stagione ricca di prosa, stand up ed eventi speciali che – si avverte – potrebbe dare assuefazione, è stato chiamato La Clinica del Buonumore.

Portare il sorriso sui volti degli spettatori, come è stato per noi all’anteprima di ieri, conclusasi con un piacevole brindisi assieme ai protagonisti delle pièce, è dunque quest’anno per il Teatro De’ Servi una vera e propria missione, perché la cultura è salute, non solo mentale, e la risata è (dolce) medicina, recita il claim. Il cartellone si trasforma quindi in un prontuario, e accanto a trattamenti fissi, prevede rappresentazioni extra, eventi speciali e concerti in collaborazione con i Concerti nel Parco.

I temi portanti degli spettacoli sono quelli quotidiani che riguardano un po’ tutti noi, allegri e non, ma tutti sublimati da una comicità e da un umorismo che alleggeriscono: l’amore, le crisi di coppia, i tradimenti, il matrimonio, l’intimità nascosta, il sesso e i suoi misteri, gli equivoci, l’amicizia, temi di attualità, atti illeciti, il lavoro… e poi Roma, tra monnezza e cinghiali. Non mancano sorprese, colpi di scena, tanto umorismo e un pizzico di cinismo.

Il sipario Teatro De’ Servi si apririrà il 3 ottobre con Guida pratica per coppie alla deriva di Michele Riml,
 la regia è di Nicola Pistoia,
 sul palco Fabio Ferrari e Danila Stalteri; e si chiuderà a maggio 2024 con Mi vedo con uno, scritto e diretto da Alessandro Carvaruso, con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano e Giovanni Zappalorto. Nel mezzo, tante cose belle e divertenti da rischiare davvero una crisi di buonumore… Qui tutto il programma