Esistono ancora gli stereotipi familiari? Accade spesso, ad esempio, che si etichetti un figlio come perfetto e un altro come pecora nera, tanto da indurre entrambi a rispettare i ruoli assegnati loro? Ruoli, peraltro, spesso destinati a ribaltarsi… Un po’ come succede a Sofia e Mauro in Io e mio fratello, il nuovo film di Luca Lucini da giovedì 20 aprile su Prime Video.
La figlia mezza matta, che non ha progetti, che cambia continuamente ragazza e lavoro e, soprattutto, che se n’è andata dal suo paese in Calabria, Altomonte, per vivere a Milano in una casa minuscola condivisa con un amico, è Sofia, interpretata da Denise Tantucci al suo primo ruolo da protagonista tenuto benissimo, tra sbalzi di umore e cambiamenti di rotta. Il figlio ideale è invece Mauro interpretato da Cristiano Caccamo, il classico ragazzo responsabile, con la testa a posto, che ha preso in mano l’azienda vinicola di famiglia che manda avanti con impegno da quando il padre è morto e, soprattutto, che è rimasto ad Altomonte. E invece…
E poi c’è Michela, cui dà vita Greta Ferro, creatura dolce, che ha scelto di vivere nella natura della sua terra, e che ama l’amore, così come ha amato Sofia e ora ama Mauro. Il che costringe Sofia a tornare a casa per cercare di riprendersela, ma accadranno tante, tantissime cose… E alla fine, quando tutto sembrerà perduto, sarà l’insospettabile, l’inimmaginabile, l’impossibile a salvare la situazione e a trovare anche la propria strada, una strada che sa di comunità, di condivisione, di insieme.
Io e mio fratello è un film sulla famiglia, sulle relazioni, sull’amicizia, sulle proprie origini, sull’amore e su molto altro, diretto e interpretato in chiave libera e leggera. Due i personaggi comici del film: Zia Tecla interpretata da Teresa Mannino che l’adora, e Alessandro, l’amico che tutti vorrebbero e che invece è solo di Sofia, ruolo affidato a Claudio Colica. Completano e arricchiscono il cast Lunetta Savino, ovvero la mamma; Nino Frassica, Paola Lavini, Ninni Bruschetta, Marco Leonardi. Ecco le nostre videointerviste a Denise Tantucci, Greta Ferro, Cristiano Caccamo, Teresa Mannino, Claudio Colica, Luca Lucini: