Imma Tataranni 3, Vanessa Scalera: “il pubblico ha visto su Rai 1 una faccia sconosciuta…” (Video)

di Patrizia Simonetti

Tutti a chiedersi e a chiedere, nel corso di in una conferenza stampa dove si continuava a ripetere che nessuno poteva rivelare nulla, il motivo del successo di Imma Tataranni Sostituto Procuratore che lunedì 25 settembre torna su Rai 1 con la terza stagione. Una serie ambientata tra i suggestivi sassi di Matera che ha subito messo d’accordo tutti, pubblico e critica, e pure il cast ovviamente, a comincare dalla protagonista Vanessa Scalera che conquistò all’istante i telespettatori sin dalla puntata d’esordio della prima stagione andata in onda il 22 settembre 2019, bravissima e generosa: “il pubblico ha visto su Rai 1 una faccia sconosciuta, non nota, vestita anche in quel modo, quello colpisce tanto – dice – ma la fortuna di questa serie è la scrittura e l’avere accanto a me gli attori che stimo di più in Italia, straordinari attori…” Noi invece abbiamo visto un’attrice che aveva già dimostrato le sue doti drammatiche (Lea, L’Arminuta) affrontare un ruolo sopra le righe in una serie leggera quanto ironica con la stessa identica maestria e l’abbiamo amata ancora di più.

A fianco del celebre, stravagante, determinato, incorruttibile, sarcastico, ironico procuratore di Matera, dai metodi decisamente discutibili ma di grande umanità, intuito e memoria, nelle quattro nuove serate di  Imma Tataranni 3 ritroviamo il paziente marito Pietro interpretato da Massimiliano Gallo, la mamma (Lucia Zotti) e la suocera (Dora Romano), la figlia Valentina (Alice Azzariti), il bello e pacato maresciallo Ippazio Calogiuri che è Alessio Lapice, la tenera ed esilarante ex compagna di scuola e ora cancelliera Diana De Santis cui dà vita la bravissima Barbara Ronchi, il Procuratore Capo Alessandro Vitali interpretato da Carlo Buccirosso, e pure il boss Saverio Romaniello che è Cesare Bocci (ma non era morto..?)

La seconda stagione aveva lasciato il pubblico con il fiato sospeso: Calogiuri, che finalmente aveva trovato il coraggio di dichiarare il suo amore a Imma, è stato ferito gravemente nell’agguato costato la vita, ma anche no, al boss Romaniello, un attentato strano sul quale il maresciallo insiste di dover indagare. La bella notizia è che dopo mesi di coma, il buon Ippazio si risveglia ma, ahimè, non ricorda più di amare la Tataranni che, comprensibilmente, ci resta abbastanza male. Il rapporto tra Imma e Calogiuri terrà banco per tutta la terza stagione, così come l’evoluzione del personaggio di Alessio Lapice, e alla fine anche una donna decisa e consapevole come Imma Tataranni sarà costretta non solo a una scelta, ma anche a chiedere aiuto. Nel frattempo Pietro si dà alla boxe, prende bei pugni ma conosce anche Sara (Sara Drago). Valentina va a studiare a Napoli.

Di più, come da mantra di conferenza stampa, non possiamo dire. Se non che, mentre la concorrenza ha assunto Massimo Ranieri, protagonista della serie La voce che hai dentro in onda su Canale 5, la prima serata di Imma Tataranni 3 vede la partecipazione di Gianni Morandi – anche lui di casa a Mediaset con L’Isola di Pietro – testimone, nonché sospettato, nel ruolo di se stesso, del primo caso della nuova stagione. Ecco come ce ne hanno parlato Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice e Carlo Buccirosso: