Se l’abito non fa il monaco, figuriamoci se il mundu fa un santone… o magari due. È passato un anno dalla scomparsa di Enzo Baroni, e Centocelle, popolare e rumoroso quartiere romano, è rimasto senza la sua guida spirituale. Ma niente paura, a breve ce ne saranno ben due. Tutto ciò lo racconta da venerdì 19 luglio su Raiplay Il Santone 2 #lepiùbellefrasidioscio, sequel della serie comedy RaiPlay Original diretta da Laura Muscardin che ha preso ispirazione da quel fenomeno social che si chiama Oscio, personaggio a sua volta creato nel lontano 2015 da Federico Palmaroli che ad oggi conta sui social ben 2 milioni di follower.
E a proposito di follower… Novella (Beatrice De Mei), figlia di Teresa (Carlotta Natoli) e orfana di Enzo (Neri Marcorè), ne ha ancora troppo pochi per poter essere considerata un’influencer credibile e di successo, e di sicuro ha bisogno di un upgrade che, secondo lei, potrebbe essere un cambio di quartiere, vedi l’Eur per esempio. Teresa non è che sia troppo convinta, ma per la figlia farebbe di tutto, anche se continua a litigarci tra una vendita porta a porta e l’altra di creme di bellezza. Ma ecco che a Centocelle arriva Only Oscio (la new entry Francesco Paolantoni), un sedicente santone napoletano, reincarnazione in versione full optional dell’originale, che dietro cospicui oboli, elargisce consigli e toglie malocchi, ovviamente da “umile gestore delle coscienze, pure a domicilio”, come ama definirsi. Un cialtrone, insomma.
Lo scontro con Teresa è inevitabile, soprattutto quando, imbattutasi nel candido mundu del compianto marito, decide di provarci pure lei a calarsi nei panni di una Santona, hai visto mai? Nel frattempo nel quartiere torna anche Jacqueline/Cosima (Rossella Brescia), pronta a riconquistare il ruolo di manager almeno di uno dei due guru, mentre Fabiola (Chiara Bassermann) si emanciperà da Igor (Alessio Sakara) e si inventerà una nuova attività che unisce due sue passioni, lo yoga e il gin. E poi… E poi guardatevi la serie che non possiamo mica raccontarvi tutto noi…
Possiamo però anticiparvi che Il Santone 2 è più divertente della prima stagione, che nel cast ritroveremo anche Davide Devenuto, Fabrizio Giannini e Alessandro Bertoncini, Claudio Segaluscio, Guia Jelo, Alessandro Ricci, Daniela Terreri, Valentina Correani, oltre alla new entry Antonella Stefanucci, e Antoine nel ruolo di Antoine. E che con ironia si continuano a toccare temi attuali come il mondo dei social, e importanti: “la questione di genere, la ricerca di una propria identità, la capacità di ascoltare gli altri, la possibilità di costruire una comunità sono alcuni dei temi toccati nella serie – dice la regista – Il tentativo, speriamo riuscito, è di averlo fatto mantenendo un tono leggero e divertito, tratteggiando dei personaggi che riuscissero a ricordarci di quanto ognuno sia necessario agli altri e di come sia possibile in realtà creare dei legami”. Le nostre videointerviste a Carlotta Natoli, Francesco Paolantoni, Beatrice De Mei, Rossella Brescia, Chiara Bassermann e Federico Palmaroli: