Il Paradiso delle Signore 8: le scelte di Roberto e Armando. Videonterviste a Filippo Scarafia e Pietro Genuardi

di Patrizia Simonetti

Se dovessimo eleggere il più buono tra tutti i personaggi de Il Paradiso delle Signore, di certo vincerebbe Roberto Landi. Per grande amicizia, nella scorsa stagione l’abbiamo infatti visto pronto a sposare Gemma (Gaia Bavaro), rimasta incinta di Marco (Moisè Curia) – due personaggi che non ritroveremo ne Il Paradiso delle Signore 8 –  al quale non voleva rivelare nulla perché convinta di non essere amata, e fingendosi anche il padre del bambino. Poi sappiamo com’è andata: Marco e Gemma si sono riconciliati e il matrimonio con Roberto è sfumato.

Sarebbe stato comunque un sacrificio per lui visto che è gay e ha una relazione felice e stabile con Mario, ma negli anni sessanta una madre single non avrebbe avuto un gran futuro, per cui per amicizia avrebbe volentieri fatto il grande passo portando Gemma all’atare. Detto ciò, Roberto Landi (interpretato da Filippo Scarafia) continuerà a darsi da fare per il Paradiso e per Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) per controbattere la forte concorrenza del Grande Magazzino Milano.

Ma c’è anche qualcun altro che in qualche modo, per motivi differenti e in circostanze completamente diverse, rinuncia a una donna che pur ama: Armando Ferraris, il magazziniere del Paradiso delle Signore, interpretato da Pietro Genuardi. Sebbene abbia infatti seguito a Londra la sua Agnese, interpretata da Antonella Attili che non ritroveremo ne Il Paradiso delle Signore 8, una volta tornato a Milano per sbrigare alcuni affari, ha deciso di restare. Ora, tra l’altro, Armando vive assieme a quelli che chiama i suoi ragazzi, e cioè con Marcello, diventato ricco e quindi propritario di una grande casa, e Salvatore. Continuando naturalmente nel suo saggio ruolo di confessore laico dei giovani del Paradiso delle Signore. Le nostre videointerviste sul set a Filippo Scarafia e Pietro Genuardi:







Le foto sono di Angelo Costanzo