Il Paradiso delle Signore 8: arrivano i Puglisi! Videointerviste a Gioia Spaziani e Massimo Cagnina

di Patrizia Simonetti

Come vi avevamo accennato parlandovi del futuro di Maria Puglisi e Vito La Mantia, al Paradiso delle Signore 8 arrivano i Puglisi!  Mamma e papà della giovane stilista siciliana del Paradiso, hanno infatti deciso di lasciare Partanna, così come Maria aveva fatto qualche anno prima, e raggiungerla a sorpresa a Milano con la figlia minore Agata. Si chiamano Concetta, detta Concettina, e Ciro Puglisi e sono due importanti new entry dell’ottava stagione della serie di Rai 1 al via l’11 settembre. Ad interpretarli, Gioia Spaziani, la Giò Palumbo di Un posto al sole, ma anche la Letizia de I Bastardi di Pizzofalcone, e Massimo Cagnina, attore e doppiatore agrigentino, tanto teatro, a fianco di Antonio Albanese nella mini saga su Cetto La Qualunque, mentre ad interpretare Agata è Silvia Bruno.

I Puglisi in realtà fuggono dalla loro amata Sicilia perché caduti in disgrazia. Ciro ha infatti perso le sue terre a causa di un imbroglio. Milano sarà per lui una dura sfida: altra città, altra mentaità, altri ritmi. Ma sarà anche una grande occasione per rimettersi in gioco, senza rinunciare però ai propri valori. È un uomo dalla mentalità un po’ arcaica, ma sa voler bene e farsi voler bene. In campagna ha imparato a fare un po’ di tutto e se la cava bene in ogni tipo di lavoro manuale, cosa che gli tornerà utile per trovare presto un lavoro a Milano. Ama e rispetta sua moglie e nelle decisioni importanti ascolta sempre il suo parere. Certo la sua visione dei rapporti tra uomo e donna e tra padre e figlie è molto tradizionalista… Bisogna saperlo prendere per il verso giusto, ma Ciro non è un despota e soprattutto ha un grande cuore. Sornione, a volte impacciato, farà di tutto per ricostruire se stesso e rafforzare, non senza difficoltà, i legami familiari, come ci rivela Massimo Cagnina nella nostra videointervista.

Anche sua moglie Concetta è molto legata ai valori e alle tradizioni della sua terra. Solare, ottimista di natura, forte e coraggiosa, istintiva, innamorata della vita, non si perde mai d’animo, è una madre premurosa per Maria e Agata che adora e di cui va fiera. È lei il vero motore della famiglia Puglisi, sempre pronta a sostenerla e ad affrontare insieme le difficoltà, sempre con un pizzico di ironia. Ciro è l’uomo della sua vita e ne è innamorata come il primo giorno: sono una coppia complice, affiatata e calorosa. Il loro è stato un amore contrastato, forse è per questo che il passare degli anni, invece che allentare il loro rapporto, lo ha rafforzato. Certo, anche Concetta ha anche le sue fagilità, e le scopriremo nel corso della storia. Ha molto in comune con Gioia Spaziani che la interpreta, come ci racconta lei stessa nella nostra videointervista.

Con loro, come detto, ci sarà anche Agata, sorella minore di Maria, una ragazza curiosa di scoprire il mondo ed è per questo che, tutto sommato, vive bene il trasferimento a Milano. Spesso si chiede se saprà integrarsi in una grande città e Maria la rassicura: se ce l’ha fatta lei, anche Agata ci riuscirà. Il suo vero talento è disegnare, ma inizialmente si adoprerà per aiutare economicamente il padre, in un momento di difficoltà. Piena di positività e di entusiasmo, vedrà dunque Milano come una grandissima opportunità, sotto tutti i punti di vista. Conquisterà la propria indipendenza e scoprirà il proprio valore, integrandosi perfettamente nella realtà milanese, senza mai perdere dolcezza e genuinità. La famiglia Puglisi andrà ad abitare nella casa che era stata degli Amato, perché sia Salvatore che Armando si sono trasferiti altrove, ma di questo vi parleremo poi. Ecco le nostre videointerviste a Gioia Spaziani e Massimo Cagnina:







Le foto sono di Angelo Costanzo