Il Paradiso delle Signore 5: novità e videointerviste al cast sul set

Rieccoci al Paradiso. Quello delle Signore, si intende… Una serie che ha resistito al tempo e anche al passaggio dal serale al daily e torna con una quinta stagione, da lunedì 12 settembre alle 16 su Rai 1, con nuovi colpi di scena e nuovi personaggi. Senza abbandonare quelli che il pubblico ha imparato ad amare, nel bene e nel male.

Stavolta però non ci è bastato incontrarne i protagonisti, ma siamo andati direttamente sul set dove stavano ancora girando i nuovi episodi, sorprendendoli quindi tutti in costume. Già, perché sebbene sia passato qualche anno dall’esordio nel 2015 quando iniziò la storia del grande magazzino milanese – uno dei regali del boom economico del dopoguerra assieme a  TV ed elettrodomestici vari – e anche per tutti loro la vita sia andata avanti, siamo pur sempre negli anni sessanta…

L’epoca è, come sempre, ricreata alla perfezione, non solo negli abiti, soprattutto quelli delle signore, nelle loro acconciature e nel modo di truccarsi, ma anche nelle auto, nelle facciate dei palazzi e nelle entrate dei negozi, persino negli interni.

Il nostro tour ci ha infatti portato nelle stanze dove Il Paradiso delle Signore racconta le sue storie, e ovviamente all’interno del negozio dove tutto ha sempre inizio, ovvero dove lavorano le Veneri, le bellissime commesse che tra amori, tradimenti, delusioni, lacrime e sorrisi, dettano le regole gioco.

Ecco quindi le sale dove sono esposti abiti e maglie seducenti per le clienti più alla moda e audaci, ma anche quelli più discreti per le signore più riservate, e persino per le mamme con reparti dedicati ai bambini.

Una sala dedicata agli accessori, importantissimi per essere sempre impeccabilmente eleganti.

E poi la sartoria dove le idee diventano realtà, dove la creatività trova la sua forma materiale grazie al lavoro di sarte e artigiani esperti e dove tutto funziona per davvero: sul set, come ci ha raccontato la nostra guida d’eccezione, Alessandro Tersigni, ancora vestito da Vittorio Conti, accompagnato da Filippo Scarafia (Roberto Landi), tutto è vero, a cominciare dalla macchina da cucire.

Passiamo anche per gli uffici e per il bar.

E poi le case delle varie famiglie, protagoniste de Il Paradiso delle Signore, dalle più modeste alle più sfarzose, quella dei Colombo e degli Amato ad esempio, o il sontuoso salotto della Contessa  Adelaide di Sant’Erasmo…

E poi sì, ci sono loro, i personaggi che animano gli eventi, con le partenze e i ritorni, le rivelazioni e gli innamoramenti, i sacrifici e le soddisfazioni. Ma… dove eravamo rimasti?

L’ultima puntata della quarta stagione de Il Paradiso delle Signore si era chiusa con un bel po’ di ganci: il matrimonio di Salvatore (Emanuel Caserio) e Anna (Giulia Vecchio) che poi aveva ricevuto una telefonata, forse da Quinto? (E dunque torna nel cast Cristiano Caccamo…)

Stefania (Grace Ambrose) fidanzata con Marco (Moisé Curia) di cui era innamorata anche Gemma (Gaia Bavaro), che ritrova sua madre Gloria (Lara Komar) che credva morta perché così aveva voluto suo padre Ezio (Massimo Poggio), lei però si fa arrestare proprio per amore della figlia…

E Marcello (Pietro Masotti) che, dopo aver passato l’estate in Svizzera a studiare finanza ed economia, torna a Milano e vuole riconquistare Ludovica (Giulia Arena,) ma lei è partita con Torrebruna (Fabio Fulco)  come gli dice la Contessa Adelaide (Vanessa Gravina) con cui lui stringe un accordo.

Del resto la Contessa è ormai comproprietaria del Paradiso visto che Umberto (Roberto Farnesi), vittima del suo inganno, le ha ceduto le sue quote e lei ha un piano. Di vendetta, si intende, soprattutto contro Flora (Lucrezia Massari) che gliel’ha rubato… E veniamo a cosa accadrà nella quinta stagione.

Ad affiancare la contessa Adelaide nella gestione del Paradiso arriva un nuovo personaggio: Matilde Frigerio di Sant’Erasmo (Chiara Baschetti), donna volitiva, ex imprenditrice, un passato doloroso. Si troverà quindi a lavorare fianco a fianco con Vittorio (Alessandro Tersigni) e forse nascerà qualcosa…

New entry al Paradiso delle Signore anche tra le Veneri: arrivano infatti Clara Boscolo (Elvira Camarrone) ed Elvira Gallo (Clara Danese), molto diverse tra loro, la prima con più difficoltà ad ambientarsi in una città come Milano venendo dalla campagna, e poi la nuova capocommessa Irene è molto esigente e severa; la seconda è più estroversa e sogna di sposarsi, amcje se al momento il suo unico amore è la buona cucina, poi però si lagna della sua linea…

In magazzino viene assunto Alfredo Perico (Gabriele Anagni), in realtà una vecchia conoscenza del Paradiso, che aiuterà Armando anche con le biciclette e  comicnia subito a corteggiare una Venere… Il nuovo contabile invece si chiama Vito Lamantia (Elia Tedesco), anche lui molto attratto da una Venere…

Stefania (Grace Ambrose) ha passato l’estate a scrivere un libro in cui racconta la storia della madre nella speranza di attirare l’attenzione sulla sua vicenda e farla scarcerare. Veronica (Valentina Bartolo) ha mandato via la figlia per punirla del suo comportamento, che ha spinto la capocommessa a costituirsi. Gemma (Gaia Bavaro) invece l’estate l’hatrscorsa in un  convento e sua madre, nonostante le insistenze di Ezio (Massimo Poggio) che ha deciso di sostenerla, non ha nessuna intenzione di farla tornare, soprattutto in questo momento in cui  Marco e Stefania stanno organizzando la loro festa di fidanzamento.

Ecco il nostro tour sul set de Il Paradiso delle Signore guidati da Alessandro Tersigni e Filippo Scarafia e le nostre videointerviste a Chiara Russo, Elvira Camarrone e Emanuel Caserio, Vanessa Gravina, Alessandro Tersigni, Grace Ambrose, Massimo Poggio:

Le foto sono di Angelo Costanzo