Il mondo insieme: su TV2000 torna il programma di Licia Colò. Tra viaggi, ospiti e racconti, anche un talent per documentaristi

Un talent non si nega a nessuno. E perché poi dovrebbe privarsene Licia Colò, pronta a tornare su Tv2000 con la seconda edizione de Il Mondo insieme al via domenica 11 ottobre alle 15.10? Ma niente paura: agli affezionati del programma di viaggi e di curiosità sul  pianeta Terra dove viviamo assicuriamo che troveranno tutto ciò, proprio come nell’edizione precedente, sotto forma di documentari, servizi e interviste che come per magia ci trasportano negli angoli più belli del mondo, spesso attraverso itinerari e rotte sconosciute ai più. Quest’anno però c’è una novità, un talent, appunto, perfettamente a tema di trasmissione, dedicato cioè ad aspiranti documentaristi dal titolo Registi nel mondo cercasi. Mezz’ora a puntata dove Licia Colò cede il timone al giornalista Giuseppe Pinetti della postazione web, dedicata a scovare 19 giovani registi con una creatività capace di raccontare il mondo in modo nuovo e con un linguaggio originale, rispettando naturalmente quelle regole e quegli accorgimenti tecnici che distinguono un semplice videomaker amatoriale da un possibile futuro documentarista. Come ogni talent che si rispetti ecco i tre giudici-tutor: oltre a Licia Colò ci sono i documentaristi Sofia Rinaldo e Alessandro Antonino che aiuteranno i ragazzi nelle loro mission di gara con tutta la loro professionalità ed esperienza. A decretare i vincitori sarà il pubblico a casa, ma dirà la sua anche un ospite speciale che cambierà di puntata in puntata. Per candidarsi basta girare un video di un minuto, ma che sia il più bello che abbiate mai girato, e inviarlo assieme a un curriculum a ilmondoinsieme@tv2000.it. In palio  un contratto per girare veri documentari. Manco poco.

Il mondo insieme, diretto da Alessandro Renna, prosegue però come detto anche per la sua consueta strada e quindi con grandi ospiti: rompe il ghiaccio Kevin Richardson, il più grande esperto e amico di leoni al mondo che arriva dal Sud Africa dove si batte contro la caccia a pagamento. Sempre nella prima puntata ci sarà anche la cantante lirica sudcoreana Sumi Jo, che compare anche nel film Youth di Paolo Sorrentino,  che “ racconterà al pubblico la sua storia personale e il suo modo di vedere il mondo” anticipa la Colò. Nelle puntate successive rra gli altri ospiti del programma vedremo anche l’attivista indiano Kailash Satyarthi, Premio Nobel per la Pace 2014 assieme alla giovane pakistana Malala Yousafzai. Le domande arriveranno anche dal pubblico a casa attraverso i social network grazie ai quali i telespettatori potranno anche essere protagonista dello spazio Il mondo in un saluto inviando un breve video realizzato con il proprio smartphone al numero 335.6933132.
Torna anche l’appuntamento con L’amico speciale dedicato al trentaduenne Claudio Pelizzeni e al suo lungo viaggio senza aerei, e tornano anche le storie di viaggiatori comuni, amanti della natura e dell’avventura, persone che hanno deciso di cambiare la loro vita per dedicarsi alla scoperta della terra e dei suoi abitanti.

E torna pure  la concorrenza diretta con il Kilimangiaro di Camila Raznovich su Rai3, al via sempre domenica pomeriggio, ma la Colò la sua piccola rivincita se l’è già presa: “l’anno scorso – dice – sui social network li abbiamo stracciati!”