Il cinema parla molto di famiglia e negli ultimi tempi in modo molto più realistico, mettendo in luce soprattutto le ombre di un’istituzione chiamata a proteggere i propri membri che invece, a volte, schiaccia e distrugge. E poi ci sono le case famiglia, luoghi fisici e dell’anima ancora più ingombranti, rumorose, affollate, rifugio d’emergenza per ragazzi soli, emarginati, in pericolo, che cercano di sopravvivere come sanno fare. Ma anche le case famiglia stesse sono in pericolo, abbandonate per lo più a sé stesse dalle istituzioni. Su queste punta l’occhio Il mio compleanno, coraggiosa opera prima di Christian Filippi che questi luoghi li ha frequentato molto per lavoro e li conosce bene.
Il compleanno è quello di Riccardino, magnificamente interpretato da Zackari Delmas: ne fa 18 di anni e se vuole se ne può anche andare da lì, la legge glielo consente anche se un posto vero dove andare non ce l’ha. Ma di una cosa Riccardino è certo: vuole andare da sua madre dalla quale lo hanno separato perchè Antonella, così si chiama il personaggio fragile e incontrollabile sorprendentemente interpretato da Silvia D’Amico, ha problemi di comportamento e di salute mentale. Ma lui non demorde, anche se un rapporto vero con sua madre non ce l’ha, piuttosto si è legato agli educatori della casa famiglia, Simona e Manuel, che sono Giulia Galassi e Simone Liberati. Loro lo conoscono bene, sanno fronteggiare i suoi repentini sbalzi di umore, la sua voce che grida tutta la sua rabbia repressa e la sua malinconia, i suoi gesti eccessivi e teatrali, i suoi modi di richiamare l’attenzione sulla sua esistenza. Riccardo alla fine la ritroverà sua madre, ma non sarà come se lo era immaginato.
Il mio compleanno, che vede nel cast anche Federico Pacifici, Nicolò Medori e Carlo De Ruggieri, dopo vari Festival è sbarcato in sala e ieri sera ha avuto la sua prima romana al Cinema Troisi dove abbiamo incontrato il regista e parte del cast che stanno accompagnando le prime proiezioni in giro per l’Italia per salutare il pubblico e fare due chiacchiere a fine film: domani, 16 maggio, saranno al Nuovo Cinema Aquila di Roma, giovedì 22 maggio al Cinema Anteo di Milano, venerdì 23 maggio al Cinema Conca Verde di Bergamo, lunedì 26 maggio Giulia Galassi sarà al Ciak City Cinema Garden di Guardiagrele in provincia di Chieti. Le nostre videointerviste a Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Christian Filippi: