Il lato positivo con Fabrizio Biggio, Melissa Greta Marchetto e Stefano Bini

C’è chi consiglia sempre di guardare il lato positivo, quello delle cose, delle situazioni, anche delle piccole tragedie quotidiane. E anche il lato positivo della teecmologia che può aiutare chi è in difficoltà. Il Lato Positivo è il nuovo programma di Rai 2 al via giovedì 8 aprile alle 23.30, quattro puntate piene zeppe di buone notizie, al timone Fabrizio Biggio, Melissa Greta Marchetto e Stefano Bini. Quest’ultimo, giornalista, autore e conduttore, racconta: “a 22 anni ho avuto un brutto cancro, è stata dura, ma ne sono uscito. La malattia ha spento all’improvviso qualunque luce, proprio nel pieno della giovinezza, quando ci si crede invincibili. La guarigione mi ha fatto crescere più in fretta, scaraventandomi in un’età adulta che mi era sembrata lontanissima. Ho imparato a guardare alla vita e agli altri con occhi diversi e la fede è diventata parte fondante di me. In qualche modo sono morto nella sofferenza e rinato, davvero. Oggi mi riscopro più entusiasta della vita, forse anche più rispettoso, grazie a una nuova consapevolezza che mi ha insegnato davvero a guardare le cose ‘dal lato positivo’. Un punto di vista nuovo e inaspettato che credo sia importante riscoprire, per apprezzare la vita e trovare in noi la forza e la volontà di cambiare le cose”.

Stefano Bini sarà portatore di buone notizie dall’Italia e dal mondo, diventando cassa di risonanza per voci che diversamente sarebbero inascoltate. Notizie strane, sui generis, buffe che hanno sempre e comunque trovato il loro lato positivo, portando una ventata di speranza a tutti noi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentire che “si può fare”, che la caduta può essere opportunità, che seminando e raccontando notizie positive, diffonderemo speranza. “Sono felice di fare parte di questo programma che ho affrontato con grande entusiasmo, perché fa parte di me: è un cerchio che si chiude – dice ancora –  Credo sia importante capire che noi siamo gli altri e che ogni giorno può essere la nostra missione, quella che ci fa chiudere la giornata pensando positivamente. Proprio in questo momento, così difficile, abbiamo bisogno di fare squadra. Essere parte di questa trasmissione mi ha scaldato il cuore e sono felice di poter condividere notizie che ci strappino un sorriso, che ci rallegrino una serata, che ci regalino speranza nel cercare sempre e comunque Il Lato Positivo.

Il Lato Positivo, branded content prodotto da Nextstudios, scritto da Martino Ferro, Giulia Iemma e Fabrizio Biggio e diretto da Giuseppe Bianchi. racconta dunque storie di chi ha fatto scelte diverse e innovative grazie anche alla tecnologia, guardando al futuro con fiducia, reinventando sé stessi e la propria vita. Soluzioni e servizi contemporanei votati al benessere sociale e alla semplificazione della vita di tutti. Progetti con un’importante storia alle spalle, interessanti per la collettività. Un mondo di storie e di persone con il coraggio di partire, di inventare di cambiare, per sé e anche per gli altri. Main sponsor del programma è la Fondazione Ania.