Il Grande Giorno: videointervista a Aldo, Giovanni e Giacomo e videoincontro con il cast e Brunori Sas

di Patrizia Simonetti

Un matrimonio che s’ha da fare. O forse no. Un evento sfarzoso ed esagerato che duri almeno tre giorni. Per amore della figlia che si sposa, certo, ma per Giovanni anche per dimostrare quanto le cose vadano bene. Meno convinto di tanto spendi e spandi per il grande giorno è Giacomo, padre dello sposo e amico e socio da sempre di Giovanni. Del resto paga l’azienda di famiglia, ovvero la Segrate Arredi, che sforna divani preziosi e unici, almeno a sentir loro. Ma il lungo sodalizio tra i due, professionale e privato, sembra perdere colpi, soprattutto quando nel villone sul lago di Como, location della grande festa, piomba Aldo, schietto, entusiasta e terrone e, soprattutto, nuovo fidanzato di Margherita, ex moglie di Giovanni.

Arriva al cinema Il Grande Giorno, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo diretto da Massimo Venier, una commedia sui rapporti familiari, di amicizia, sulle gelosie antiche e sui non detti. Del resto anche gli sposi Elio e Caterina, interpretati da Giovanni Anzaldo e Margherita Mannino, hanno qualcosa da tirare fuori, e, soprattutto, da rivelarsi a vicenda. Così come qualche segreto lo nascondono anche Giacomo e Margherita, soprannominata la Barbie vintage e interpretata da Lucia Mascino. E qualcosa di non detto uscirà anche dalla bocca di Lietta, moglie di Giovanni, e da quella di Valentina, consorte attuale di Giacomo, rispettivamente interpretate da Antonella Attili e Elena Lietti.

Il divertimento ne Il Grande Giorno però, non sta tanto nel finale che si tinge di malinconia, seppure il fine potremmo anche considerarlo lieto se parliamo di coraggio nel cambiare e nel ritrovare se stessi, quanto nello scorrere dell’assurda tre giorni in villa, tra imprevisti e danni collaterali, gaffe e incidenti più o meno provocati, un cardinale di alto rango dal femore fragile (Roberto Citran) e un pretino di campagna che pensa solo a mangiare (Francesco Brandi).

Dal punto di vista musicale, segnaliamo un simpatico doppio cameo di Francesco Renga, ma soprattutto la colonna sonora composta da musiche originali firmate Brunori Sas. Ecco la nostra videointervista ad Aldo Giovanni e Giacomo, il nostro videoincontro con il trio e con Giovanni Anzaldo, Margherita Mannino, Lucia Mascino, Antonella Attili, Roberto Citran, Francesco Brandi e Massimo Venier, e il racconto sulla colonna sonora di Brunori Sas: