Sono passati più di 10 anni, esattamente 13 dal debutto cinematografico de I Soliti Idioti dopo il successo della serie su MTV e Comedy Cantral, e precisamente 12 dal sequel. Sembrava proprio che Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, dopo il film che li rivide insieme nel 2015 intitolato La Solita Commedia Inferno, avessero definitivamente abbandonato Ruggero e Gianluca, Giampietro e Marialuce, Patrick e Alexio, Sebastiano e Gisella, Fabio e Fabio, anche se i loro sketch non hanno mai smesso di girare per il web. E invece, dopo il fortunato tour teatrale che l’anno scorso ha celebrato la reunion dei loro creatori e interpreti, rieccoli tutti quanti, così, a sorpresa, sul grande schermo nel nuovo film I Soliti Idioti 3 Il Ritorno. E la cosa assurda è che ci fanno ancora ridere. Sguaiatamente, si intende.
Nuove avventure e nuovi incontri dunque per gli immoralisti, gli zarri della Barona, il metallaro mite e la postina, la coppia di omosessuali e soprattutto per il padre più ingombrante e vessatorio del mondo, risorto più agguerrito che mai dopo 10 anni di coma – più o meno lo stesso lasso di tempo in cui non lo abbiamo più visto al cinema – pronto a ricominciare a torturare il mite e ingenuo figliolo.
Stavolta, oltre ad essere i protagonisti assoluti, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli sono anche i co-registi assieme a Ferruccio Martini con il quale hanno scritto pure la sceneggiatura. Cinque le storie che corrono parallele ne I Soliti Idioti 3 Il Ritorno, sempre all’insegna del sarcasmo, del politicamente scorretto e del linguaggio sporco e sboccato, a raccontare quei (tanti) vizi e quelle (poche) virtù degli italiani, ma di certo non solo, che spesso ci trasformano in veri e proprio idioti, e che continuano a farlo proprio come un decennio fa, seppure con le novità dei nostri tempi, dalla rivoluzione tecnologica alla fluidità sessuale.
Un cast capitanato dal ritrovato duo, arricchito da tante guest star, da Gué Pequeno ad Andrea Delogu, da Gabriele Corsi a Giordano De Plano, da Daniela Virgilio a Giulia Vecchio, da Federico Russo a Gabriele Vagnato, fino a Sabrina Ferilli, lei però solo in voce. Con la colonna sonora firmata dai Selton, I Soliti Idioti 3 Il Ritorno arriva al cinema con Medusa giovedì 25 gennaio, con un’anteprima lunedì 22 gennaio alle 21 all’UCI Bicocca alla presenza dei due protagonsti che saluteranno il pubblico in sala. La nostra videointervista a Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli: