In una cornice suggestiva e raffinata, come quella attorno alla piscina del Cardo Roma Hotel, si è svolta ieri la nuova edizione di I Drink Pink, il tradizionale evento estivo firmato Gambero Rosso dedicato ai migliori rosati d’Italia, e anche quest’anno abbiamo avuto il piacere e il privilegio di partecipare.
La selezione di I Drink Pink ha premiato di certo i migliori vini, come il Chiaretto del Garda Rosavero di Giovanni Avanzi con cui ho cominciato il giro di degustazione libera per i banchi d’assaggio, attratta, a dire il vero, dalla dicitura il vino di una notte sull’etichetta, che sta per il tempo, una notte appunto, della macerazione delle uve con le bucce, tipico dei rosé, ma a me era sembrato anche poetico e un po’ scanzonato. Buonissimo comunque, di un rosa antico rilassante come il lago, fresco e persistente.
Ottimo anche il Malandrino, altro nome su etichetta che ha attratto la mia attenzione oltre al colore intenso, quasi rosso, del vino: un Cerasuolo d’Abruzzo 2024 Cataldi Madonna che sprigiona aromi di ciliegia e rosa e un gusto fresco e intenso.
Tra un vino e l’altro, a I Drink Pink abbiamo apprezzato molto anche la degustazione di olio: dall’umbro Farchioni al toscano Frescobaldi, fino al pugliese Dedolio Coratina di Angelo Dedamiani con le sue meravigliose bottiglie nere che sanno d’oriente, tra i migliori dell’anno e anche tra quelli che hanno toccato il mio palato. Ad accompagnare, e sostenere, la degustazione, ho apprezzato anche i formaggi Inalpi e il pane carasatu del Premiato Panificio Artigianale Giulio Bulloni, ma c’erano anche prodotti di eccellenza delle aziende Leoni Isabella e Cesare Fiorucci.
Particolari e gustosissimi i gelati: dal naturale Picchio di Bracciano alla Gelateria di Quartiere Simone Binelli di Isola Sacra, dal Gelasio di Roma a Il Fenicottero di Anguillra, in comune l’originalità del gusto, come pinoli e limone, mandorla e basilico, un vero tocco magico per ripulire e rinfrescare la bocca e assaporare tutto il fresco e il dolce che c’è in un prodotto sano e benfatto che ci riporta un po’ tutti, inevitabilmente, all’infanzia.
Vino, olio, gelato e cibo di altissima qualità, come gli assaggi per I Drink Pink a cura del resident chef della Gambero Rosso Academy Marco Brioschi: la Crocchetta di patate, verdure saltate e maionese alle erbe la mia preferita in assoluto, anche perché vegetariana come me, ma c’erano anche vitello tonnato, barbabietola e senape e Pasta mista con ragù di polpo, la sua maionese, crema di stracciatella e olive.

