DinsiemE al cinema con Il Viaggio Leggendario: videointervista

di Patrizia Simonetti

Siamo forti insieme, anche se da lontano. Ecco il motto dei DinsiemE, ovvero Erick Parisi e Dominick Alaimo, coppia anche nella vita, 28 anni lui e 27 lei, entrambi di Palermo, diventati famosissimi e amati dai bambini grazie ai loro video divertenti e tormentoni come Estate Perfetta e Non prende il Cell. Dopo 5 anni di youtube anche loro, come altre coppie di colleghi, hanno deciso di lanciarsi con un grande salto verso il cinema. Il Viaggio Leggendario il titolo del loro primo film che, tratto dall’omonimo libro dei DinsiemE (Magazzini Salani) e diretto da Alessandro Liguori, arriva in sala giovedì 23 marzo a raccontare la loro avventura all’interno di un videogame chiamato, appunto, il viaggio leggendario.

Ne verranno letteralmente risucchiati e si ritroveranno a Leggendaria, una terra divisa in tre regni  – Camelot, Atlantide e Regno di Diamante – con altrettanti amuleti – Excalibur, il Tridente e la Corona – che, se finissero nelle mani sbagliate, sarebbero guai. E per mani sbagliate intendiamo quelle dei nemici di sempre dei DinsiemE e cioè i due scienziatelli pazzi chiamati dottor Giniu e il dottor Timoti.

Partiti, anzi, scaraventati insieme, Erick e Dominick saranno presto costretti a separarsi, l’uno diretto ad Atlantide, dove incontrerà niente meno che il filosofo Platone, l’altra a Camelot dove diventerà amica per la pelle della principessa Ginevra. La loro missione, manco a dirlo, sarà quella di salvare Leggendaria. E tra una peripezia e l’altra, superando livello su livello, diventeranno più consapevoli delle loro capacità e della loro forza. Anche se distanti.

Nel cast de Il Viaggio Leggendario anche Herbert Ballerina nel ruolo del sibilante e ambiguo Ser Romualdo, Riccardo Cicogna in quello di Capitan Sarrangia, Sofia Iaguitto che è Ginevra e Gianni Franco che fa Platone. Il film è naturalmente diretto al loro giovanissimo pubblico che cetamente apprezzerà le peripezie dei loro amati DinsiemE e anche i loro consigli.

Il Viaggio Leggendario è la realizzazione materica dei sogni di ogni bambino – dice il regista – Le ambientazioni del film, gli allestimenti fantastici e i costumi, conducono lo spettatore in un viaggio senza tempo paragonabile solo alle grandi attrazioni dei parchi a tema più famosi del mondo, rendendo il film un’incredibile esperienza emotiva e sensoriale. La lettura del libro mi ha immediatamente riportato ad un’altra fantastica esperienza della mia infanzia: quella nei parchi a tema, dove ho potuto visitare in prima persona questi mondi ricostruiti, restandone segnato per sempre“. Ecco la nostra videointervista ai DinsiemE: