I Casinò più belli del mondo tra cinema e musica

Negli ultimi anni, sempre più giocatori hanno deciso di spostare l’attenzione sui casinò online. Questi presentano aspetti sempre più vantaggiosi: in primis, ovviamente, la comodità di poter giocare praticamente dovunque. Dal computer di casa fino al telefono, che ha permesso di abbattere tutti i limiti. Però, se è vero che le piattaforme come, per esempio, il casinò online di NetBet stanno riscuotendo sempre più successo, dall’altra parte c’è da dire che il fascino dei casinò dal vivo è imbattibile.

Si tratta di un’esperienza totalmente diversa rispetto a quella online. I casinò sono oggetti di fascino, tanto da essere stati da sfondo in diverse pellicole. Da Una Notte di Leoni, film che ha riscosso tantissimo successo, fino a La Stangata, il mondo dei casinò si è sempre ritagliato un ruolo importante nelle opere cinematografiche. E andarli a visitare di persona può a volte equivalere ad una visita su un set.

Quali casinò visitare nel mondo?

Dalla Cina al Principato di Monaco fino all’Italia, esistono casinò bellissimi che meritano una visita. Potreste approfittarne nel caso vi doveste trovare proprio in quella città o in quello stato. Ma gli italiani dovrebbero sapere che proprio qui, nel nostro paese, esiste il casinò più antico del mondo, quello di Venezia. Anche se quello che appare maggiormente nei film è quello di Las Vegas.

Casinò Bellagio di Las Vegas

Negli Stati Uniti esiste una vera e propria istituzione del gioco d’azzardo. Si tratta del Casinò Bellagio di Las Vegas, uno dei più famosi al mondo. A Las Vegas, come sappiamo tutti bene, esistono tantissimi casinò che sono stati più volte sfondo di diversi successi cinematografici, pensiamo per esempio a Casinò diretto da Martin Scorsese nel 1995 e interpretato, tra gli altri, anche da Robert De Niro.

Il Casinò Bellagio si trova sulla Las Vegas Strip e si prende tutta la scena grazie alle fontane e ai giochi d’acqua diventati così tanto famosi da finire, come dicevamo, in molte opere cinematografiche. Una bellezza, costruita anche ispirandosi al paesaggio di Como.

 

Casinò di Venezia

Costruito e fondato nel 1638, quello di Venezia è il casinò riconosciuto mondialmente come il più antico di tutti. Il casinò si trova nell’incredibile palazzo di Ca’ Vendramin Calergi e si affaccia direttamente sul Canal Grande, il principale canale di Venezia che attraversa il centro. Da qui, capite bene che l’atmosfera e il panorama sono di tutto rispetto.

Si tratta di un’esperienza unica e magica, enfatizzata poi dall’ambiente circostante che vi lascerà senza parole. Nel 2008 per volere del suo presidente, professor Mauro Pizzigati, il Casinò di Venezia finanziò il restauro di Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica che fu poi presentato alla Mostra del Cinema.

Casinò di Sanremo

Restando sempre in Italia, è impossibile non nominare il Casinò di Sanremo. Soprattutto per quello che riguarda eventi mondani e spettacoli, il Casinò Municipale di Sanremo non ha rivali. Pensate che, dal 2004, il Casinò di Sanremo è teatro dell’EPT (European Poker Tour) l’evento che ospita i migliori giocatori di Poker di tutto il mondo.

Ma all’interno del Casinò Sanremo non troverete soltanto i giochi, è anche il luogo di numerosi spettacoli musicali e non solo: qui il 29 gennaio 1951 si tenne il primo Festival di Sanremo che solo nel 1976 fu trasferito al Teatro Ariston. Ci sono anche mostre d’arte dove avrete la possibilità di incontrare alcune personalità artistiche molto importanti. Insomma, merita assolutamente una visita ed è un luogo che consigliamo anche ai non appassionati del gioco.