“Credo moltissimo che gli ultimi possano sempre insegnarci qualche cosa. E gli ultimi in questo momento, la cronaca ce lo racconta, l’attualità ce lo racconta, le notizie di costume ce lo ricordano, sono sempre le donne e i giovani. E allora, forse è loro che dobbiamo ascoltare e raccontare, magari mettendoci prima in ascolto, senza pretendere di saper dire quacosa prima noi“. Così Francesca Fialdini ci rivela nella nostra videointervista con quale criterio e disponibilità affrona la nuova stagione di Da noi… a Ruota Libera al via alle 17.20 di domenica 17 settembre su Rai 1.
Tra gli ospiti della prima puntata dunque Beatrice Venezi, direttore d’orchestra tra i più giovani in Europa, pianista e compositrice, che ha diretto orchestre in tutto il mondo, collaborato con i Festival più importanti e i maggiori teatri e pubblicato anche diversi libri. Spazio po alla storia di Cinzia Macchi, imprenditrice milanese che ha dovuto superare molte difficoltà nella vita e che con coraggio si è rialzata, iniziando a creare accessori di moda con tessuti usati o di scarto. Dando una seconda vita ai tessuti, è come se avesse dato una seconda vita anche a sé stessa. Oggi la sua azienda si avvale di trenta collaboratrici, molte delle quali con un difficile passato di violenza, e produce circa 10mila borse l’anno. Ci sarà anche Max Giusti alla vigilia del debutto, il 18 settembre in prima serata su Rai 2, del suo nuovo programma Fake Show Diffidate delle imitazioni.
L’obiettivo di Da noi… a Ruota Libera, con la regia di Elisabetta Pierelli, è infatti quello di raccontare le storie degli ospiti, che siano personaggi famosi o persone comuni, e quindi anche la società, attraverso lo stile della padrona di casa fatto di molteplici linguaggi, che vanno dall’intrattenimento leggero a un più profondo confronto umano di diverse sensibilità, puntando sul comune denominatore della forza di volontà che determina piccole e grandi rivoluzioni nel privato e nel collettivo. In ogni puntata, gli ospiti sono chiamati a reagire ai diversi spunti che vengono forniti loro, sollecitati anche dalla ruota che fornisce indizi, ricordi, rivelazioni, momenti di gioco e di spettacolo, rivelando e condividendo emozioni, sorrisi, momenti di ascolto reciproco, senza barriere e giudizi. La nostra videointervista a Francesca Fialdini: