Floating Theatre Summer Fest: si apre con Bullet Train, poi arrivano Lillo e Capatonda

di Patrizia Simonetti

Cambia location, ma non delude l’edizione 2022 del Floating Theatre Summer Fest, la rassegna del cinema sull’acqua dell’Estate Romana che quest’anno si sposta dal laghetto dell’Eur a quello di Villa Ada, mantenendo però tutte le sue peculiarità di progetto ecosostenibile ad impatto acustico zero, con la sua arena galleggiante sulla quale 150 spettatori a sera, tutte le sere fino al 25 settembre, ascoltano l’audio dei film attraverso cuffie wireless. E tra anteprime, proiezioni ed eventi speciali, capolavori restaurati, cicli a tema e tanti ospiti, lancia quest’anno il progetto Villa Ada Wood of Fame che prevede l’impianto in autunno di 30 nuovi alberi, esattamente quante sono le serate, lungo tutto il percorso che porta all’arena, che diventerà una sorta di Green Walk of Fame, ognuno con il nome degli artisti che hanno aderito all’iniziativa, come Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Maria Pia Calzone, Carolina Crescentini, Maria Sole Tognazzi, Silvia D’Amico, Michela Cescon, Anna Ferzetti e Paola Minaccioni.

Ideato da Alice nella Città, realizzato da AC Playtown Roma in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, il Floating Theatre Summer Fest apre mercoledì 24 agosto con il rocambolesco Bullet train di David Leitch con uno scatenato Brad Pitt, e con Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon e Hiroyuki Sanada, che dopo la presentazione a Locarno, arriva proprio al Floating in anteprima italiana alla vigilia dell’uscita in sala. Aspettando Alice è invece il titolo del ciclo di film dedicato alle anteprime family che si apre lunedì 29 agosto con il film d’animazione DC League of Super-Pets diretto da Jared Stern e Sam Levine, ospiti Lillo e Maccio Capatonda che doppiano in italiano due dei super animali domestici del film della DC Comics in sala dall’1 settembre: Krypto the Superdog e a Asso il Bat-segugio. Altra anteprima martedì 13 settembre, quella di Per niente al mondo, opera seconda di Ciro D’Emilio presente assieme al cast, in sala dal giorno dopo.

E proprio mercoledì 14 settembre, dopo il grande successo riscosso al Sundance Film Festival, arriva in anteprima italiana al Floating Theatre Summer Fest anche la docu-serie We Need to Talk About Cosby diretta e prodotta dal popolare comico e conduttore televisivo americano W. Kamau Bell, che esplora la vita e la carriera di Bill Cosby fino alle accuse di violenza sessuale perpetrata per decenni su diverse donne, evento nato dalla nuova partnership con l’associazione WIFTMI – Women in Film, Television & Media Italia: la proiezione sarà preceduta da un panel in cui saranno coinvolte diverse organizzazioni inclusa la Casa Internazionale delle Donne.

In programma inoltre, in collaborazione con il Premio, anche le opere prime candidate ai David di Donatello: si comincia giovedì 25 agosto con Una femmina presentato dal regista Francesco Costabile, per continuare con con Re Granchio di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis che introdurranno il film giovedì 15 settembre, fino alla miglior opera prima Piccolo Corpo di Laura Samani presentato mercoledì 21 settembre dalla regista assieme alla Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis. La nuova collaborazione con MUBI porta al Floating Theatre Summer Fest due proiezioni speciali: venerdì 26 agosto la premiere di The Humans con Richard Jenkins, Beanie Feldstein, Steven Yeun e Amy Schumer, accompagnata da un contributo video del regista Stephen Karam, già autore dell’omonima pièce teatrale da cui il film è tratto; mercoledì 31 agosto la proiezione evento di Memoria diretto da Apichatpong Weerasethakul con Tilda Swinton. A seguire il silent disco, una sorta di discoteca sulla piattaforma dove tutti ballano ascoltando e seguendo la musica con cuffie o auricolari.

Non mancano gli ospiti: domenica 28 agosto ci sarà Beppe Signori, uno dei protagonisti più importanti della storia del calcio italiano, ad accompagnare la visione di Fuorigioco Una storia di vita e di sport che racconta la sua vicenda sportiva e umana, tra calcio, infamia e sospetto, e di quando fu coinvolto nello scandalo delle scommesse dal quale risulterà innocente dopo dieci anni di processi. Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi sono invece gli ospiti che martedì 30 agosto presenteranno Quattordici giorni, il film diretto da Ivan Cotroneo e tratto dal romanzo da lui stesso scritto con Monica Rametta, di cui sono protagonisti.

Nei weekend arriva Film in Festa con i titoli più significativi delle passate edizioni della Festa del Cinema di Roma: apre le danze sabato 27 agosto Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter, protagonista una camaleontica Jessica Chastain. A seguire, giovedì 1 settembre, Belfast di Kenneth Branagh, sabato 10 settembre C’Mom C’Mon di Mike Mills con Joaquin Phoenix, venerdì 16 settembre Red Rockett di Sean Baker. Il Floating Theatre Summer Fest renderà infine omaggio, giovedì 8 settembre e sabato 10 settembre, ai capolavori della storia del cinema con i restauri in 4k de Il Padrino di Francis Ford Coppola e di Alice nella città di Wim Wenders.

Il Floating Theatre Summer Fest prosegue fino al 25 settembre, per l’intero il programma potete andare sul sito della manifestazione.