Festival del Cinema Città di Spello, pronto il gran finale tra premi e tanti ospiti

di Patrizia Simonetti

Tutto pronto per il gran finale della XV edizione del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri Le Professioni del Cinema con due appuntamenti celebrativi dei professionisti del dietro le quinte e non. Si comincia alle 21 di venerdì 13 marzo al Teatro Subasio di Spello con la prima delle due cerimonie presentata dalle attrici Sofia D’Elia, alla sua seconda conduzione, e Giada Fortini. Due giovani artiste che daranno spazio ad altrettanti giovani. L’appuntamento di venerdì, infatti, vede tra i suoi punti forti l’attenzione che il Festival riserva alle nuove generazioni attraverso il progetto Agenda 2030 di cui la stessa Sofia D’Elia è testimonial insieme all’attrice Sara Ciocca. 

Sabato 14 marzo alle 17 il Festival si sposterà all’Auditorium San Domenico di Foligno per il secondo e ultimo appuntamento di premiazione. Sul palco ad annunciare i vincitori, una coppia di presentatori ormai consolidata composta dagli attori Francesco Castiglione e Valeria Zazzaretta ad accompagnare il pubblico in uno dei momenti salienti del Festival che, come ogni anno, va a premiare i professionisti del grande schermo e dell’audiovisivo. Diverse le categorie in concorso: dai film italiani a quelli internazionali, dai documentari ai cortometraggi, dai backstage all’animazione, fino ai podcast e le serie TV, novità di questo 2026. Tre i premi speciali che saranno consegnati, oltre a tutta una serie di riconoscimenti collaterali.

A cominciare dal Premio all’Eccellenza del Festival del Cinema Città di Spello 2026 che, quest’anno, verrà assegnato a Francesco Bruni, sceneggiatore di opere come Ovosodo, Il commissario Montalbano e La prima cosa bella, solo per citarne alcune; e regista di Scialla!, Noi 4, Tutto quello che vuoi, Cosa sarà e Tutto chiede salvezza. Per il premio Carlo Savina per l’eccellenza alla musica sarà premiato il compositore e musicista Giuliano Taviani, autore delle colonne sonore di oltre 90 opere, tra film e serie tv. Tra i suoi lavori più noti figurano Boris, Cesare deve morire, Anime nere e Diamanti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui due David di Donatello per Anime nere nel 2015 e un Nastro d’Argento 2025 per Diamanti.  Riconoscimento che Taviani condividerà con il pianista, compositore e arrangiatore Carmelo Travia.

Il Premio Federico Savina andrà il tecnico del suono Stefano Campus. Vincitore  nel 2015 del David di Donatello come miglior fonico di presa diretta e il Ciak D’Oro per il film Anime nere, è docente in varie istituzioni accademiche fra cui l’European Film College di Ebeltoft in Danimarca, il Centro Sperimentale di Cinematografia per le sedi di Roma, L’Aquila e Palermo e la scuola di cinema Sentieri Selvaggi. Un ulteriore premio speciale verrà assegnato dalla redazione di BGM – Boys and Girls Magazine a Deffo Motori, content creator di Formula 1. Tra gli ospiti della seconda e ultima cerimonia di premiazione, anche Elena Sofia Ricci, il padrino e la madrina del Festival  Alessandro Sperduti e Federica De Benedittis, Claudia Marsicano, Sofia D’Elia, Giada Fortini, Massimiliano Motta, Marcello Maietta, Francesco Russo e Paolo Madonna. 

Il sipario sulla XV edizione del Festival del Cinema Città di Spello calerà domenica 15 marzo, non prima però di vivere un’altra intensa giornata di cinema, tra talk e proiezioni. Il primo evento alle 11 con il talk Stop al silenzio ospitato nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale, tra gli ospiti Sofia D’Elia e Claudia Marsicano insieme ad altri professionisti del mondo del cinema e ad alcuni studenti. L’incontro sarà l’occasione per incoraggiare i giovani in primis, ma anche gli adulti, a superare la cultura del silenzio per promuovere la comunicazione come strumento per affrontare le difficoltà e cercare supporto. Contestualmente si parlerà di serie TV che affrontano il tema del bullismo insieme ai giornalisti Federico Vascotto, Riccardo Cristilli e Giorgia Di Stefano che – dopo il successo dello scorso anno – presenterà anche il suo ultimo libro dal titolo La New York delle serie Tv – La guida pop della città. A moderare l’incontro, Aurora Moretti e Chiara Quadrelli. Nel pomeriggio al Teatro Subasio, la proiezione del film Squali seguita dall’incontro con il regista Daniele Barbiero e parte del cast. Infine alle 21 la visione del cortometraggio Per sempre alla presenza del regista Romano Reggiani e del produttore Alessandro Leo.(Foto di Angelo Costanzo)