Ferragosto al Globe Theatre con il Sogno di una notte di mezza estate

di Patrizia Simonetti

Il sogno di Gigi Proietti, che ci ha lasciato troppo presto lo scorso novembre, era “un Globe Theatre aperto tutto l’anno”. Ce lo aveva rivelato nella nostra ultima videointervista realizzata in occasione del cartellone del Globe dell’estate scorsa, quando, nonostante il Covid, l’ideatore e direttore artistico del teatro elisabettiano di Villa Borghese, aveva voluto alzarne il sipario. Così non è ancora, ma non si sa mai. Intanto per Ferragosto un altro sogno arriva al Globe Theatre, aperto anche questa estate nonostante suo padre non ci sia più, e a lui intitolato: il Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, immancabile come ogni anno più o meno a metà cartellone, dal 10 al 15 agosto, sempre diretto da Riccardo Cavallo. “La notte di mezz’estate è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale anche se, come viene precisato, la notte in cui si svolge gran parte dell’azione è quella del calendimaggio, la celebrazione del risveglio della natura in primavera e non in estate – spiega il regista –  ed è comunque l’augurio di un risveglio gioioso. Ma è davvero così? Tre mondi si contrappongono: il mondo della realtà (quello di Teseo, Ippolita e della corte), il mondo della realtà teatrale (gli artigiani che si preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (quello degli spiriti, delle ombre). Ma i sogni alle volte possono trasformarsi in incubi: il dissidio fra Oberon e Titania che rivela a un certo punto un terribile sconvolgimento nel corso stesso delle stagioni, il rapporto tra Teseo e Ippolita, il conquistatore e la sua preda, la brutalità di certi insulti che gli amanti si scambiano sotto l’influsso delle magie di Puck. Sogno di una notte di mezza estate – continua Riccardo Cavallo – scritta in occasione di un matrimonio, è come una serie di scatole cinesi. All’esterno dell’opera ci sono la sposa, lo sposo e il pubblico, all’interno le coppie, Teseo e Ippolita, Titania e Oberon e i quattro innamorati e nell’opera dentro l’opera, i teatranti, la vicenda di Piramo e Tisbe. In questo mondo stregato domina il capriccio, il dispotismo di Oberon che attraverso Puck gioca con i mortali e con Titania, per imporre il suo dominio. Si compie quindi su Titania quella violenza che Teseo compie su Ippolita e che Egeo vorrebbe compiere sulla figlia costringendola a un matrimonio che respinge. Si noti la sequenza degli scambi fra gli amanti. Si inizia con Ermia che ama Lisandro e con Elena che ama Demetrio, ma quest’ultimo con l’appoggio di Egeo, padre di lei, vuole invece conquistare Ermia. Si passa, attraverso l’intervento ‘magico’ di Puck, al folle girotondo in cui Ermia insegue Lisandro, Lisandro Elena, Elena Demetrio e Demetrio Ermia. E non è finita. Perché Ermia, alla quale dapprincipio aspiravano entrambi i giovani, sarà abbandonata da tutti e due, innamorati ora di Elena, e solo nel quarto atto dopo un nuovo intervento di Puck, si avrà la conclusione in cui gli amanti formeranno davvero due coppie. La grandezza di Shakespeare sta nell’aver saputo coinvolgere tre mondi diversi, ciascuno con un suo distinto linguaggio: quello delle fate che alterna al verso sciolto, canzoni e filastrocche, quello degli amanti dominato dalle liriche d’amore e quello degli artigiani, nel quale la prosa di ogni giorno è interrotta dalla goffa parodia del verso aulico. Il mondo è folle e folle è l’amore. In questa grande follia della natura, l’attimo di felicità è breve. Un richiamo alla malinconia che accompagna tutta la vicenda“.

Sul palcoscenico Gerolamo Alchieri, Claudia Balboni, Federica Bern, Sebastiano Colla, Martino Duane, Fabio Grossi, Valentina Marziali, Bruno Monico, Cristina Noci, Claudio Pallottini, Marco Paparella, Andrea Pirolli, Carlo Ragone, Alessio Sardelli, Marco Simeoli, Daniela Tosco e Raffaele Proietti, nipote di Gigi. La programmazione del Globe Theatre continua fino al 10 ottore, qui tutti gli spettacoli in cartellone.