Bagno di folla ieri a Roma per il cast di Fast X, nuovo capitolo della saga di Fast & The Furious, probabilmente il penultimo, diretto da Louis Leterrier, presentato in anteprima mondiale nella capitale, dove in gran parte è stato girato, e al cinema da giovedì 18 maggio. In mattinata una blindatissima conferenza stampa al Cinema Barberini, prima e dopo tantissimi fan ad attendere Vin Diesel, che è anche coproduttore della saga, Charlize Theron, Michelle Rodriguez, John Cena, Jordana Brewster, Brie Larson, Tyrese Gibson, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Daniela Melchior, Scott Eastwood, Alan Ritchson, Helen Mirren, Jason Statham, Rita Moreno. Tutti sono stati poi protagonisti di una premiere serale, prima ancora di un suggestivo photocall con vista sul Colosseo. Peccato mancasse Jason Momoa, il cattivo della situazione. Noi abbiamo seguito in sala la conferenza stampa.
“Innanzi tutto la prima cosa che voglio è che le persone si godano è il cast più incredibile, più ampio e più bello della storia, tutti i presenti hanno portato tantissimo questa saga, e la prima cosa che voglio dire è ‘godetevi questo cast straordinario della storia” dice Vin Diesel in apertura di conferenza stampa durante la quale si entusiasma più volte, applaude agli attori, e alla platea di giornalisti chiede continue standing ovation per loro. “Non voglio rivelare nulla del film – continua Vin Diesel – quando siamo andati a girare questo film, abbiamo cominciato sin dal primo giorno, e poi ogni giorno, a ricordarci che era un miracolo che stessimo girando il decimo capitolo di questa fantastica saga. Ci sono tantissimi momenti incredibili che ricordo, ma quello che mi colpisce è l’intero, il tutto, ogni persona che ha lavoarto al film, il regista… tutto ciò ti lascia un’emozione bellissima che porta questo film al di sopra di qualsiasi altro. Quando un film è così ‘efficace’, dovrebbe lasciarti qualcosa, dovresti lasciare la sala sentendoti diverso, in un certo senso commosso, e mi auguro che quando le perone vedranno il film, provino questa sensazione“.
“Ad essere onesta – dice Michelle Rodriguez – sento che dovrebbe essere dato più affetto e amore agli stuntmen e anche che dovrebbero avere una loro una categoria agli Oscar perché rischiano la propria vita. Detto ciò, la parte che preferisco è la coreografia dei combattimenti, che per me sono è bellissimi…” Aggiunge Charlize Theron: “Ricordo che sono entrata in palestra e ho visto Michelle in allenamento e che mi sono molto preoccupata… poi è stato bellissimo lavorare con lei, lei è una delle stronze più dure che io abbia mai incontrato, io vengo dal Sudafrica che è il posto dove vengono prodotte le stronze più dure… è stato bellissimo combattere con lei e girare questo film, anche prendermi il Covid…”
“Volevo assolutamente far parte di questo film, per pregarlo di farmi entrare nel cast, mi sono messa in ginocchio davanti a Vin Diesel, e non per la ragione che pensate voi – dice scherzando Helen Mirren e scoppia una risata generale – per fortuna ha funzionato. Le persone parlano di famiglia, famiglia, famiglia… e noi siamo una famiglia, magari un po’ disfunzionale ma molto affettuosa, la cosa che ci tiene insieme è l’amore per il cinema e per i colleghi. Vin ha creato qualcosa di straordinario. E sono assolutamente d’accordo con Michelle per quanto riguarda gli stuntmen, soprattutto per film come questo dipende tanto dalle acrobazie…” e Vin Diesel si alza per abbracciarla chiedendo a tutti di alzarsi ed applaudire.
Fa ridere anche l’intervento di Rita Moreno, altra new entry: “Per me enrare in Fast X è stata un’esperienza straordinaria, ed è vero che siamo una famiglia. Una delle cose più belle è che il regista, che ringrazio, mi ha lasciato fare un po’ di improvvisazione ed esprimere le emozioni in una maniera che non mi sarei mai aspettata, e nella scena in cui io e Vin Diesel ci abbracciamo come madre e figlio e ho pensato ‘ Mio Dio, milioni di donne vorrebbero essere al mio posto’! E devo dire a Helen che anch’io mi sono messa in ginocchio! Ed ora la parte divertente: l’altra sera ero con mia figlia qui a Roma in un ristorante semplice, con dei tavoli lunghi dove tutti mangiano vicini, qualcuno mi riconosce e chiama tutti i camierieri dicendo entusiasta ‘lei è Rita Moreno di West Side Story!’ E la reazione è stata ‘aha?’ Molto bene, non avevano la benché minima idea di chi fossi, così per non perdere la faccia davanti a mia figlia ho detto loro: sapete perchè sono a Roma? Perchè ho una scena con Dom Toretto, ovvero Vin Diesel, in Fast and Furious… e sono tutti impazziti… Quibdi West Sid Story? Carino… Fast and Furious? Fast X? Incredibile!”
“Anch’io mi sono divertita molto a girare tutte quelle le scene d’azione e conciliarle con l’evoluzione di Mia, il mio personaggio – dice Jordana Brewster – ed è stato un vero onore poter far parte di un cast così fantastico”: Svela in parte l’evoluzionedel suo personaggio Tyrese Gibson: “In questo decimo capitolo della saga, Roman riesce a diventare un leader attraverso un bellissimo bellissimo, e scoprirà che i veri leader non erano quelli che credeva tali“. Poi ricordando la madre da poco scomparsa aggiuge: “Quando fai ciò che ami, non c’è niente di più bello e per questo devo ringraziare la mia amata mamma“. Accenna al cambiamento del suo peronaggio anche Jason Statham: “Penso che sua madre e suo fratello in fondo lo considerino un bravo ragazzo, e anche la squadra, distingue ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, ed è sempre pronto la propria famiglia, ha dei valori in comune con Dom e lotta per una causa simile alla sua“.
“La bellezza del franchise di Fast & Furious è che, sin dall’inizio, è ambientato in splendide location e con un cast eccezionale – spiega Louis Leterrier – per diventare regista di questa fantastica saga e di Fast X ho dovuto per forza renderle omaggio, ed è stato bellissimo e sorprendente. Ci sono scene meravigliose che abbiamo girato qui a Roma, e altre in Brasile, Portogallo, Los Angeles e Londra…” L’evento è ststo organizzato in collaborazione con Alice nella città e l’assessorato Grandi eventi, sport turismo e moda di Roma Capitale. Ecco un video rassuntivo della giornata: